Kushiel's Legacy ~ Jaqueline Carey's Saga First Italian Forum {Since 27-12-07}

che ne pensate della traduzione?

« Older   Newer »
  Share  
Anemon
view post Posted on 28/11/2009, 08:42 by: Anemon




Gentilissimo GianLuigi - perdona il "tu", mi riesce spontaneo innanzi a tanta gentilezza e disponibilità! - innanzitutto grazie (a nome di tutto il Forum, anche se non sono un Fondatore, ne sono un assiduo, quotidiano frequentatore e, ovviamente, anche se non fanatico, appassionato dei romanzi di Jacqueline) per gli utilissimi e davvero esplicativi interventi. Premetto che il "tuo" libro è in lista fra i miei personali ...doni di Natale [eh eh eh ...], quindi avrò tempo per leggere ancora altri tuoi appunti, nella speranza che tu abbia ancora qualche minuto da dedicare a noi, magari "rubandolo" alle tue ore che immagino sempre impegnatissime [amo leggere, mi piace scrivere perchè mi piace la nostra bella lingua (forse a causa della mia non sottostimata cultara classica...) e ritengo che tradurre - tradurre BENE - richieda davvero moltissimo tempo, concentrazione e ...conoscenza]. Se permetti, gradirei un tuo commento, sperando di non essere messo all'indice [giustamente...] dai Masters del Forum per essere un poco ... uscito di tema, ma, forse, l'argomento potrebbe interessare un po' tutti. Spiego: appassionato di diversi generi letterari - senza mai esser fanatico, lo sottolineo... - , uno di quelli che mi appassionava e mi ha appassionato in passato è la fantascienza, o sf, come sinteticamente dicono gli Angloidi... Se qualcosina conosci, saprai che uno dei "classici" di questo genere è il ciclo di DUNE, realizzato negli anni '70 - '80 da Frank Herbert. Dopo l'ultimo libro pubblicato (La Rifondazione di DUNE), lo scrittore, anziano, è venuto a mancare ed il figlio, Brian, assieme allo scrittore Kevin J. Anderson ha pubblicato una trilogia ricavata da appunti, note e scritti del padre che costruivano un vero e proprio "Preludio a DUNE" [questo il titolo della trilogia]. I tre volumi sono usciti nel Mondo e qui da noi - ecco perchè mi lego all'argomento-Jacqueline - i primi due sono stati "spezzati" in 4 volumi, mentre il terzo ... Non ha mai visto la luce. "DUNE: HOUSE CORRINO", infatti, non è mai uscito in Italia e son passati ormai quasi 6 anni [Preludio a Dune 4: Vendetta Harkonnen è del 2004!]. Il fansite dedicato a DUNE è attivissimo, han fatto/scritto moltissimo, ma... Non hanno ottenuto nulla. Ecco, per fortuna per le appassionate di Terre d'Ange è andata un po' meglio (finora...), ma, un tuo pensiero su questo fatto? Per quanto scarse siano le vendite di un libro, di un testo e/o di un ciclo, ti sembra "corretto" nei confronti dei lettori - siano poche centinaia (non credo siano poche decina, suvvia!!!) o decine di migliaia, interrompere opere che hanno una continuità ed un finale [mentre Jacqueline mi sembra abbia nel cassetto ancora alcune idee sul Mondo di Phédre, Imriel & C., Brian & Kevin hanno particamente concluso l'Opera con "DUNE 7", due pagine o poco più di appunti scritti da Frank Herbert e dai quali hanno ricavato i due ultimi, conclusivi volumi dedicati a DUNE...]? E, soprattutto, che possono fare i ..lettori rimasti a bocca asciutta? Mi pare (ma non vorrei dire una fesseria, eh!!!) che gli Amici di DUNE ITALIA - questo il nome del fansite - abbiano addirittura tentato, qualche tempo fa, di fondare una Casa Editrice Privata per poter acquistare, tradurre e diffondere i libri ... !!!! E' forse questo il Destino di chi segue, si affeziona, ama un Ciclo Letterario???

Ti ringrazio per ciò che potrai aggiungere/commentare, come traduttore e sicuramente più addentro di tutti noi al tema di cui trattiamo ... Chiedendo scusa alle Amiche del Forum se ...sono uscito di tema...

Anemon/Paolo
 
Top
48 replies since 3/11/2009, 20:05   1803 views
  Share