Kushiel's Legacy ~ Jaqueline Carey's Saga First Italian Forum {Since 27-12-07}

IL PRECETTO DI ELUA: AMA A TUO PIACIMENTO, Approfondimento di una teoria d'Amore.

« Older   Newer »
  Share  
Anemon
view post Posted on 4/8/2009, 07:28




Come consigliato, apro questa discussione per due motivi: innanzitutto, perchè il tema è sempre attuale e, secondo me, è un'applicazione razionale a ciò che istintivamente siamo. [spiego meglio più avanti]. Poi, perchè, egoisticamente, mi aiuterebbe, sentendo i Vostri consigli, opinioni, critiche, eccetera, a "gestire" al meglio il mio personaggio di Anemon, che, Ve lo ricordo [sperando di non andare in spam...] è un Personaggio Virtuale che vive in un Mondo Fantasy - Extremelot - e che come background si porta dietro le "esperienze" che ha maturato vivendo una decina d'anni a Terre d'Ange, inclusa la sua fede all'"AMA A TUO PIACIMENTO". Ma torno all'inizio: AMA A TUO PIACIMENTO. Come ideologicamente spiego su Extremelot, non significa - secondo me - sbizzarrirsi e scatenarsi, ma seguire semplicemente il proprio istinto, suddividendo le proprie singole capacità d'amore attraverso le occasioni che la vita offre. Secondo me, chi segue questo Precetto, ignora cosa siano due configurazioni negative dell'Amore: la Gelosia e il Tradimento. Amare a proprio piacimento significa infatti accettare la "Libertà" dell'Altro/a, condividendone con Lei/Lui le esperienze, incanalando in maniera razionale i Sentimenti ed allargando in questo modo la sfera della Conoscenza. Riuscire a ridurre al minimo il "senso del possesso" tipico di chi si innamora, abolendo l'Unicità - sostituita dalla Pluralità - significa realizzare l'Utopia di Elua e dei Suoi Fedeli, che andavano anche "oltre", visto ciò che Naamah offriva di sè... Infine, a sintetizzare il tutto, non va dimenticato che istintivamente il maschio umano - come la maggior parte dei maschi animali - è portato a legarsi con più femmine, per le ovvie motivazioni di aumentare le possibilità di generare propri simili rafforzati dal mescolarsi genetico, e - altro particolare importante - è sempre l'istinto che porta la femmina a "scegliere" i maschi geneticamente più adatti a Lei, in termine di sicurezza, forza e protezione della prole... Va da sè che l'"AMA A TUO PIACIMENTO" non è altro che una specie di codifica razionale di questo atteggiamento istintivo ...

E' ovvio e scontato - a scanso di equivoci - che tutto ciò è PURA TEORIA: personalmente, non me la sentirei di applicare a me stesso ...il Princìpio di Elua ... :B):


Chiedo scusa se sono stato sintetico, spero di leggere altri pareri ed opinioni ...




il DRAMP
 
Top
Moirin
view post Posted on 4/8/2009, 20:34




io credo che "Ama a tuo piacimento" rappresenti la libertà personale di seguire i propri istinti e le proprie passioni. Credo anch'io che gli Angeline che seguono questo precetto non conoscano la gelosia e il tradimento.

Per quanto sia nobile questo comandamento e per quanto rispetti chi lo mette in pratica, io non riuscirei a seguirlo fino in fondo in quanto non riuscirei a sopportare un tradimento,credo che il rapporto d'amore debba essere esclusivamente tra 2 persone. :D
 
Top
1 replies since 4/8/2009, 07:28   250 views
  Share