Kushiel's Legacy ~ Jaqueline Carey's Saga First Italian Forum {Since 27-12-07}

Gli intrighi di Mèlisande

« Older   Newer »
  Share  
Galya
view post Posted on 28/8/2008, 08:37




Si sa, Mèlisande è una donna che ne sa una più del diavolo. A volte è lei stessa il diavolo, no?
Ma direi che in questo libro la sua figura benchè nascosta fino alla fine, quasi, manda avanti la trama.
Che ne pensate del suo matrimonio? Di suo figlio?
E dell'asilo che chiede al tempio?
Si è preparata bene tutto fin dall'inizio direi.
 
Top
Anemon
view post Posted on 29/8/2008, 07:34




Pur essendo Phédre l'Eroina della Trilogia, sai bene, Galya e Tutti Voi del Forum, che adoro Mèlisande per come è stata disegnata, penso sia uno dei Personaggi Letterari che amo di più [e Vi assicuro che di libri ne ho letti molti e mi sono affezionato a tantissimi "Eroi"]. Probabilmente la si ama perchè in questo Mondo di oggi - Reale ma anche Letterario - non ci sono più non solo Eroi Perfetti, ma nemmeno Eroi tout-court, cioè la summa delle manchevolezze di ognuno di Loro spesso è in equilibrio con gli aspetti positivi, gli Eroi ci "somigliano" un po' troppo, insomma, mentre invece, secondo me, avremmo davvero bisogno di Eroi, di Dei, checchè ne dica e ne canti Tina Turner (We dont' need another hero, ricordate?); Lei invece è Perfetta, cioè anche le piccole manchevolezze che appaiono (soprattutto nel terzo libro, in cui appare un po' più "Umana" ... ) sono di gran lunga minori rispetto alla forza del carattere, la "preveggenza", la capacità di calcolo... e la Bellezza di quest'Affascinante Eroina. E' una Donna Sublime, che manipola gli Uomini con abilità (e l'abilità sta, naturalmente, nel non fare vedere loro che sono stati manipolati ... ), che pianifica ogni sua scelta con un'intelligenza ed una sensibilità estreme. Perchè ci vuole sensibilità per operare certe scelte e definire Mèlisande insensibile è errato. Sì, Jaqueline ci ha donato una Figura Femminile eccezionale e in questo libro, Galya, come tu dici, Ella è forse quasi defilata, ma la sua "presenza" (non foss'altro per quell'indissolubile, adorabile legame che ha con Phédre) è costante. E meravigliosa.

Anemon
 
Top
Galya
view post Posted on 29/8/2008, 08:47




CITAZIONE (Anemon @ 29/8/2008, 08:34)
Probabilmente la si ama perchè in questo Mondo di oggi - Reale ma anche Letterario - non ci sono più non solo Eroi Perfetti, ma nemmeno Eroi tout-court, cioè la summa delle manchevolezze di ognuno di Loro spesso è in equilibrio con gli aspetti positivi, gli Eroi ci "somigliano" un po' troppo,

Vero, hai ragione. Ormai sono un tantino... come si dice... fatti con lo stampino, gli eroi. All'inizio sono magari sfigati, alla fine vincono su tutto. Phédre e Mèlisande sono completamente diverse. U_U

CITAZIONE (Anemon @ 29/8/2008, 08:34)
E' una Donna Sublime, che manipola gli Uomini con abilità (e l'abilità sta, naturalmente, nel non fare vedere loro che sono stati manipolati ... ), che pianifica ogni sua scelta con un'intelligenza ed una sensibilità estreme. Perchè ci vuole sensibilità per operare certe scelte e definire Mèlisande insensibile è errato.

In effetti mai nessuno si accorge di essere manipolato da lei fino a quando ormai è troppo tardi per tirarsi indietro. XD Anche Phédre c'è cascata...
Insensibile Mélisande? No, non credo, ma non è nemmeno campionessa di sentimenti, se è per questo.




 
Top
Emy tra le Balle di Fieno
view post Posted on 3/9/2008, 13:04




Mélisande insensibile decisamente no ^^. Ma... non è che non sia campionessa di sentimenti, per come la vedo io, è una persona che sa cogliere alla perfezione i sentimenti di chi le sta attorno, il problema è che poi li usa sempre a proprio comodo et piacere :lol:.
 
Top
Galya
view post Posted on 17/9/2008, 13:49




CITAZIONE (Emy tra le Balle di Fieno @ 3/9/2008, 14:04)
Mélisande insensibile decisamente no ^^. Ma... non è che non sia campionessa di sentimenti, per come la vedo io, è una persona che sa cogliere alla perfezione i sentimenti di chi le sta attorno, il problema è che poi li usa sempre a proprio comodo et piacere :lol:.

Infatti, se non sapesse capire al volo com'è fatta una persona non sarebbe la Mélisande che tutti noi conosciamo. ^^
Che poi si approfitti di questo per i propri scopi... Be', mica scema!
 
Top
Anemon
view post Posted on 18/9/2008, 07:36




Eh eh eh ... Vorreste, eh, Voi del Forum possedere l'acutezza mentale di questo Personaggio ...!!! L'unico mio - e penso Vostro - dispiacere è che, a quel che ho letto delle "tracce" da Voi lasciate, non appare più, se non velatamente, nei tre libri non ancora tradotti in italiano dell'Esalogia e che Jacqueline ha dichiarato che i prossimi libri tratteranno la Terre d'Ange di parecchi anni successiva al periodo Phédre-Mélisande ...
Peccato, era un Personaggio che avrebbe potuto fornire, secondo me, ancora molti spunti e ... realizzare molte altre "Imprese" ...
 
Top
Galya
view post Posted on 19/9/2008, 08:14




Secondo me invece la Carey ha fatto bene a non metterla se non di sfuggita negli ultimi tre libri. Era un personaggio già abbastanza sfruttato, magari sarebbe scaduta nel banale continuando ad utilizzare Mélisande.
E' un personaggio magnifico, certo, ma ci vuole un po' di novità. ^^
 
Top
Emy tra le Balle di Fieno
view post Posted on 19/9/2008, 09:54




Ma da quel poco che ne so io Mélisande non è che *scompaia* XD

SPOILER (click to view)
Diciamo che la sua 'influenza' continua a farsi sentire *sempre da quel poco che ne so io XD*
 
Top
Moirin
view post Posted on 19/3/2009, 16:56




quando ho letto questo libro non me l'aspettavo proprio che Melisande si fosse nascosta alla Serenissima e si fosse sposata con Benedict! Quando ho letto le pagine dove Phèdre la scopre sono rimasta letteralmente "a bocca aperta!!"
 
Top
»Picci•
view post Posted on 9/11/2009, 20:42




QUOTE (Moirin @ 19/3/2009, 16:56)
quando ho letto questo libro non me l'aspettavo proprio che Melisande si fosse nascosta alla Serenissima e si fosse sposata con Benedict! Quando ho letto le pagine dove Phèdre la scopre sono rimasta letteralmente "a bocca aperta!!"

quoto!!! nel primo libro quando ancora non aveva tradito Phèdre e Delaunay mi stava abbastanza 'simpatica', quando poi sappiamo tutte come va a finire un pò meno xD
in questo secondo libro invece....non so.....non la odiavo perchè comunque secondo me è una donna che ha capito tutto della vita ahahah xD ma questa è una mia opinione xD però mi ha fatto girare un pò le cosiddette perchè è proprio 'bastard inside nel profondo' e perchè comunque è sempre in mezzo nel rapposrto tra Phèdre e Joscelin >.<
 
Top
Anemon
view post Posted on 10/11/2009, 08:20




Mélisande è uno dei Personaggi letterari più ... "Perfetti" che abbia mai incontrato... e sì che di eroi ed eroine ne ho incontrati parecchi, con decine e decine di libri (fs, fantasy, horror) e di autori. Ma con caratteristiche così approfondite e squisitamente disegnata come Lei, credo nessuna... Semmai ne faranno Personaggio cinematografico o televisivo, spero riescano a mantenere queste sue caratteristiche così peculiari ...

il DRAMP, Affascinato - ovviamente - da Mélisande ...
 
Top
Moirin
view post Posted on 10/11/2009, 16:57




CITAZIONE (»Picci• @ 9/11/2009, 20:42)
però mi ha fatto girare un pò le cosiddette perchè è proprio 'bastard inside nel profondo' e perchè comunque è sempre in mezzo nel rapposrto tra Phèdre e Joscelin >.<

Concordo, anche a me dà fastidio il suo essere sempre tra Phèdre e Joscelin, forse perchè "amo" lui!!! :D Comunque a me Mélisande non piace granchè perchè, anche se riconosco la sua intelligenza e il suo fascino, in realtà vedo comunque e solo il suo lato opportunista, il suo usare le persone e il suo essere una traditrice. Forse sarò l'unica a pensarla così...
 
Top
kaneka
view post Posted on 10/5/2010, 22:19




No Moirin non sei davvero l'unica!! E' un bel personaggio ed è anche molto affascinante ma è esattamente come il fuoco: ti brucia e ti rovina se cerchi di prenderlo, è capace di abbracciare ma qualsiasi cosa tenga stretta troppo a lungo si consuma, sicuramente è in grado di amare (o avrebbe ceduto il figlio secondo me per avere Phedre!!), ma il suo interesse personale, e l'amore verso la salvezza, il benessere ed il piacere della sua stessa persona vengono prima di ogni altra cosa.
Sono sicura che se dopo la Dolorosa Phedre fosse rimasta con lei, e quest'ultima fosse riuscita nei suoi piani, Phedre avrebbe finito per odiarla!! Ovviamente è quello che penso io ed è solo una speculazione visto che la storia è andata diversamente, ma non credo che Melisande sia in grado di amare qualcuno più di quanto ami se stessa!!!
 
Top
Anemon
view post Posted on 11/5/2010, 07:22




Eheheh ... interessante tornare sull'argomento svariati mesi dopo il mio precedente intervento. Premetto che - come ho segnalato altrove - non ho ancora iniziato a leggere la trilogia di Imriel, in attesa che -prima o poi - si presenti una edizione economica dei volumi (sinceramente sono davvero troppo costosi, avessero almeno la copertina rigida! In proporzione "valgono" di più i volumi di L. K. Hamilton, ecco!). Perciò le mie "conoscenze" di Méli si fermano alla prima trilogia. E concordare con ciò che scrivete, Moirin e Kaneka, significa sì sottolineare gli aspetti "negativi" della Nobildama, ma non toglie il fascino e l'apprezzamento per questo "carattere" così forte e carismatico. Come uomo, credo che se esistesse davvero una Donna così - e fosse, come Lei, Donna di potere - io stesso farei qualsiasi cosa mi chiedesse e non per sesso o per attrazione, ma proprio in virtù del "carisma". Purtroppo [o per fortuna?] simili Personaggi esistono solo nella Fantasia ed il carisma reale di quei Personaggi Famosi che abbiamo attorno resta comunque di livelli davvero bassi ... Ecco, letterariamente oltre a Méli posso dire di aver "incontrato" Akasha [nei romanzi della Anne Rice] e Giulio Cesare [in quelli della Colleen McCullough] ed un pochino anche Kickaha [personaggio creato da Philip J. Farmer per "I fabbricanti di Universi", una corposa opera di fantascienza/fantasy], ma Mèli resta comunque Creatura davvero unica ed assolutamente originale...

il DRAMP
 
Top
Moirin
view post Posted on 12/5/2010, 21:56




si, ma ciò non toglie che io veda in lei più i lati begativi che quelli positivi... non riesco a farmela piacere...
 
Top
16 replies since 28/8/2008, 08:37   399 views
  Share