Kushiel's Legacy ~ Jaqueline Carey's Saga First Italian Forum {Since 27-12-07}

Anne Rice

« Older   Newer »
  Share  
Lady Slytherin
view post Posted on 12/4/2008, 21:44




Ma come? Non ho ancora topicato (bel termine...) su Anne Rice. Me proprio distratta. Come posso introdurre questa donna che io adoro? Adoro i suoi vampiri, sono :wub2: , adoro le sue streghe, e ancor più i suoi stregoni (Julien...) le sue mummie (Ramses) ...

Ne ha scritti tanti di libri, fatico a trovare quello che mi piace di più. Forse il demone incarnato, la storia di Julien mi fa impazzire. Bisessuale e Dandy, cosa vuoi di più dalla vita?

Comunque... per le neofite, direi che è opportuna una breve bibliografia.

Le opere principali della rice sono

Le Cronache dei Vampiri: si parte da intervista col vampiro, se avete visto il film sappiate che c'entra di trama ma non di attori, perchè armand fatto da antonio bamnderas è un insulto a Armand, per quanto banderas non sia niente male. poi ci sono tanti altri libri... Armand il vampiro, La regina dei dannati... per citarne alcuni.

La saga delle streghe di Mayfair: questi sono solo 3 libri. L'ora delle streghe, il demone incarnato, taltos il ritorno.

poi ci sono la mummia e lo schiavo del tempo che sono staccati dalle serie, e tanti altri... vi do il link a Wikipedia:
http://it.wikipedia.org/wiki/Anne_Rice

La amo per la complessità emotiva dei personaggi, sono affascinanti, estremamente sensuali, a mio dire, e pu essendo dei libri commerciali, a volte hanno dei buoni spunti. I suoi vampiri sono l'evoluzione naturale di Stoker...

Ma qui ci sono altre lettrici di Lestat?
 
Top
Angeline
view post Posted on 15/4/2008, 11:04




Ho letto intervista col vampiro..ma haimè l'ho abbandonato :P ho visto anche il film(che secondo me non c'entra nulla col libro) La Rice scrive benissimo..xò......du palle! non sò devo dire che era talmente noioso che ho deciso di non comprare i seguiti. Ovviamente è un gusto personale, solo che per me è davvero raro abbandonare un libro prima della fine..ma questo non finiva +..non succedeva nulla che mi "intrippasse" :P quindi tanto di cappello alla Rice che scrive benissimo ma a me non piace.:P
 
Top
eleean
view post Posted on 16/4/2008, 20:31




aaaaaaah! Lestat!
io ho letto intervista col vampiro, la regina dei dannati, scelti dalle tenebre e altri, ma in ordine ben sparso. Inoltre, la saga delle streghe di Mayfair, mi sembra si scriva, che ho adorato letteralmente.
Scrive molto bene, ma volerla paragonare alla Carey è blasfemia.
 
Top
°Galya°
view post Posted on 13/6/2008, 10:33




CITAZIONE (Angeline @ 15/4/2008, 12:04)
La Rice scrive benissimo..xò......du palle! non sò devo dire che era talmente noioso che ho deciso di non comprare i seguiti.

Quoto, purtoppo. Purtoppo perchè le sue storie sono molte belle, ma... Non riesco a finire i suoi libri. Non mi prendono, non so perchè.
Intervista col vampiro, il film intendo, è fantastico; ogni volta che lo danno in tv me lo registro! *__*
 
Top
eleean
view post Posted on 13/6/2008, 10:37




CITAZIONE
ho visto anche il film(che secondo me non c'entra nulla col libro)

cosa? mi sa che non hai capito molto nè del film, nè del libro allora.
CITAZIONE
Quoto, purtoppo. Purtoppo perchè le sue storie sono molte belle, ma... Non riesco a finire i suoi libri. Non mi prendono, non so perchè.

mah, io non ho mai avuto di questi problemi...
 
Top
°Galya°
view post Posted on 13/6/2008, 10:39




Sempre questioni di gusti ovviamente. La Regina dei Dannati per esempio... sono arrivata a metà. XD
 
Top
Emy tra le Balle di Fieno
view post Posted on 10/9/2008, 11:28




Io mi sono accostata (beh, si fa per dire, ho letto solo "Intervista col vampiro") alla Rice su insistenza di un'amica *diciamo che è stato uno scambio/patto ^^*, perché prima... non so, onestamente le storie di vampiri non mi attraggono granché (okay, a parte Dracula di Bram Stoker, che punto sempre in libreria e che, prima o poi - chissà quando :( - mi deciderò ad acquistare), in più un'altra amica mi diceva sempre peste e corna di tale autrice...
Beh, devo dire che "Intervista" mi è piaciuto, è vero che in alcuni punti rallenta molto, ma ho trovato molti (non tutti, ad onor del vero ^^'') di questi punti funzionali alla caratterizzazione di personaggi fondamentalmente più complessi di quel che appaiono (non semplicemente "dannati", ma dei dannati che combattono ancora con qualcosa di... stranamente umano). Diciamo che Louis ne è l'esempio fondamentale, in questo primo libro.
Mi sono fermata lì per vari motivi - ci sono serie e libri che mi prendono di più e, soprattutto, se compro un altro libro mia madre o mia sorella mi cacciano dalla stanza :cry: -, anche se devo dire che leggerei - e prima o poi lo farò ^^ - volentieri almeno il "primo" seguito (che, se non sbaglio, è "Scelti dalle tenebre"... giusto? :unsure: ), anche perché il personaggio di Lestat mi ha incuriosita.
Però, è vero, in alcuni punti la Rice può apparire più pesante di altri; credo sia perché in molti di tali punti l'introspezione si mescola quasi indissolubilmente ad una sorta di filosofia, o perlomeno è stata questa la prima cosa che ho pensato, leggendo "Intervista" ^_^.

Ah, il film lo vidi con degli amici in VHS ai tempi del ginnasio... ma non mi ricordo assolutamente nulla di nulla XD *mi sa che c'eravamo distratti -_- *
 
Top
Anemon
view post Posted on 10/9/2008, 13:05




mmmhmhm... trovo una sconcertante analogia di pensiero, per certi versi, con Emy.

Anne Rice è una delle mie scrittrici preferite in assoluto. Vidi il film Intervista col vampiro, preso a noleggio in VHS. Poi lessi il libro, che si può considerare linea-guida per il film, ma dal quale - siate obiettivi/e! - si discosta abbastanza. Poi il videonoleggiatore mi disse che gli "Altri" libri della Rice erano davvero migliori ... del primo. E così cominciai. Oggi li posseggo quasi tutti (Marius il Vampiro l'ho appena iniziato a leggere ... ). Sì, la "filosofia" è insita in più di qualcuno fra i libri della Rice, tanto che certi risultano proprio "pesanti" (in certi passi), ma le trame e i Personaggi son tratteggiati con una certa profondità da me non riscontrata in altre scrittrici a lei vagamente avvicinabili, tipo L. K. Hamilton (la Creatrice di Anita Blake) o la da Voi spesso citata Stephenie Meyer. Ovviamente, ci sono state "cadute di tono", specie nelle sue ultime opere, quasi avesse perso (probabilmente è così) un po' il suo smalto, la sua "ispirazione" <- è stato un duro colpo per lei perdere il marito, Stan Rice, colpito da un male incurabileagli inizi degli anni 2000. Ma i primi libri, soprattutto quelli citati [La regina dei dannati, Le streghe di Mayfair, due titoli per due tomi davvero ponderosi, ma ricchi di fascino e profondità, nonchè di trame complesse ... ] sono davvero meritevoli ... Semprechè amiate un poco il Mondo dei Vampiri e/o delle Streghe/Magia, non vi accontentiate di una trama da ... giallo mondadori e vi piaccia perdere ore nei libri.
Si potrebbero aggiungere anche altre annotazioni, ma pel momento fermiamoci qui ...

il DRAMP
 
Top
Angeline
view post Posted on 16/9/2008, 16:23




CITAZIONE (eleean @ 13/6/2008, 11:37)
CITAZIONE
ho visto anche il film(che secondo me non c'entra nulla col libro)

cosa? mi sa che non hai capito molto nè del film, nè del libro allora.
CITAZIONE
Quoto, purtoppo. Purtoppo perchè le sue storie sono molte belle, ma... Non riesco a finire i suoi libri. Non mi prendono, non so perchè.

mah, io non ho mai avuto di questi problemi...

no no il film l'ho capito e avendo letto il libro (anche se piantato a metà) ti posso assicurare che ci sono delle grandi differenze! non ho detto che il film è brutto, anzi tutt'altro, solo che se hai letto il libro alcune differenze (anche caratteriali dei personaggi) ti saltano subito all'occhio..o forse sono io che sono un pò pignola :P
Comunque mi ripeto, laRice scrive davvero molto bene ma non è il mio genere, raramente abbandono un libro prima della fine..ma questo mi annoiava troppo, una trama troppo piatta per i miei gusti..ovviamente la mia è solo un opinione personale. Ho visto anche il film su La regina dei Dannati, che ho trovato mooolto più interessante :shifty:
 
Top
8 replies since 12/4/2008, 21:44   148 views
  Share