Kushiel's Legacy ~ Jaqueline Carey's Saga First Italian Forum {Since 27-12-07}

La Clessidra - Ricordi D'Amore, di Hinako Ashihara

« Older   Newer »
  Share  
Alexiel Mihawk
view post Posted on 14/3/2008, 20:17




image




"Passato, presente, futuro...la promessa di quel giorno che non tornerà più"

Ricordi, speranze, rimpianti...persone e rancori, amore e nostalgia... la piccola clessidra parla ad An della madre morta suicida quando lei era piccola e del suo Daigo, l'eroe che la riportò in vita e da cui suo malgrado sarebbe stata costretta a separarsi.

Hinako Ashihara dedica ciascun capitolo alle diverse fasi della vita di An, unica narratrice della storia, a partire dall'inverno dei suoi 12 anni fino a quello dei 26 , quando ritroveremo la nostra protagonista ormai adulta e pronta ad affrontare i fantasmi del passato.

Un bivio, la lontananza, la paura di portarsi dietro gli errori dei genitori, l'amore come ancora a cui aggrapparsi per non morire, l'amore che dà dipendenza, l'amore che salva, l'amore che si fa da parte per poter permettere di crescere e andare avanti, quello a cui ci si aggrappe per dimenticare..."adesso è giunto il momento di lasciare la sua mano..."
C'è una grande profondità nelle tavole disegnate da questa giovane autrice, che in tutti gli 8 numeri del suo manga non tradisce mai le aspettative dei primi volumetti.

La clessidra è il manga della malinconia e dei ricordi, che ti fa guardare dentro, scavare nelle tue debolezze, fino quasi a farti male e che nello stesso tempo ricorda che sono proprio gli errori del passato che nel bene o nel male hanno contribuito a farci essere ciò che siamo oggi.
" Noi non abbiamo commesso nessun errore, abbiamo sempre vissuto con onestà. A volte abbiamo perso la strada, abbiamo sofferto, abbiamo fatto le nostre scelte e adesso eccoci in piedi su questa collina di sabbia".

Attorno ad An gravitano naturalmente le storie degli altri protagonisti: Fuji,l'altro lato di una sorta di triangolo, la sorella Shimane, l' austera e saggia nonna di An
"la fragilità si eredita?In realtà la differenza tra forza e debolezza è davvero minima...in fin dei conti la vera forza si manifesta attraverso la dolcezza"

An ritroverà se stessa nel museo della sabbia di Nima, di fronte alla clessidra più grande del mondo, la stessa che l'aveva vista piccola e sperduta "mi sono sempre chiesta quali sarebbero stati i miei sentimenti quando avessi rivisto la clessidra e ora che ci sono provo solo tanta pace...i miei ricordi in fondo, sono tutti dei bei ricordi".
"...E la sabbia continua a scorrere"



Tratto dalla prefazione al volume 8 fatta dall'autrice Hinako Ashihara:
Questo volume si incentra sulle vicende dei protagonisti nella fascia di età dai 20 ai 26 anni. Ho cercato di inquadrare quella fase dell'esistenza in cui si crede di avere ancora tutta la vita davanti a sè... ma d'improvviso ci si trova ad avere già 26 anni. Un momento difficile.


SPOILER (click to view)
[Recensione Fatta da Alexiel Mihawk]

 
Top
°Galya°
view post Posted on 14/3/2008, 20:25




Ooooooh, è bellissimo, io l'ho preso tutto!! *^*
 
Top
Alexiel Mihawk
view post Posted on 14/3/2008, 21:18




Anche Io e ho pianto come una fontana *_______*
 
Top
Emy tra le Balle di Fieno
view post Posted on 14/3/2008, 21:29




E' stato uno degli ultimi manga che abbia seguito ^^ (dopodiché sono diventati troppo costosi e troppo commerciali, per i miei gusti XD).
Delicato, sensibile...mi è piaciuto ^^
Da qualche parte avevo anche uno schizzo fatto sullo stile della Ashihara, chissà dov'è finito XDDD
 
Top
3 replies since 14/3/2008, 20:17   150 views
  Share