Kushiel's Legacy ~ Jaqueline Carey's Saga First Italian Forum {Since 27-12-07}

Sole Maledetto, Di Fuyumi Soryu

« Older   Newer »
  Share  
Alexiel Mihawk
view post Posted on 14/3/2008, 20:09




image



Recensione:

Ieri passando in fumetteria mi è capitato tra le mani un volume unico di Fuyumi Souryu " Sole Maledetto: quattro donne oltre il limite". La prima cosa che mi ha colpito è stata la copertina. Gialla e arancione, con una donna dai lunghi capelli che indica una sfera. E poi il sottotilo. quattro donne oltre il limite. Cosa poteva voler dire "oltre il limite", che limite? di cosa? Poi l'ho sfogliato, il tratto pulito e originale della Souryu è passato velocemente sotto i miei occhi attenti. Mi è bastato e così l'ho preso.
Questo manga è la raccplta di quattro storie autoconclusive (ATTENZIONE SPOILER):

- Sole Maledetto: la storia di Maki e Ryo, una studentessa liceale e un ragazzo che scappa dal futuro. Le loro bvite si incrociano, si intrecciano, per poi lasciarsi senza possibilità di reicontrarsi. Maki ha appena scoperto che il suo ragazzo la tradisce e lo minaccia di morte. "Vuoi che lo ammazzi io? Se sei d'accordo posso occuparmi io di questa faccenda al posto tuo" Ryo esordisce così, sorridendo gentilmente alla ragazza. Prendono un caffe, assistono al suicidio di una persona e sagono in cima a un palazzo." Se saltassimo giù ora penserebbero che siamo suicidati insieme?" Eccoli saltano, atterrano sul tetto sottostante. "Era solo una prova". entrambi hanno provato una nuova emozione, si rendono conto di essere legati. Ma è tardi perchè Ryo deve andare, deve uccidere il boss mafioso che lo tiene legato a sè. "Ascolta quando uscirò dal carcere, se gli uomini continueranno a lasciarti come fanno ora potremmo rivederci?" lei gli sorride certo... non si vedranno mai più, ryo è morto, Maki piange, è tuta colpa di questo sole maledetto.

- Uomini a Scadenza: Ryoko è una scrittrice, e nel suo primo libro ha deciso di raccontare come tutte le persone abbiano durante la loro vita un periodo di maggiore successo, e racconta la storia di una sua vecchia amica, Asako, bella, ardita e corraggiosa, ma era davverocosì, noi siamo davvero come gli altri ci vedono o sono loro che ci vedono come noi vogliamo che ci vedano? questo Ryoko lo capisce solo alla fine, parlando dopo anni con Asako, e se il periodo di splendore di Asako è finisto ora inizia quello di ryoko.

- A Strange Gene: Ayano è una donna in carrera, perfetta, pignola, elegant, intelligente e pratica. Lavora insieme a Saegusa, e piano piano comincia ad aprirsi con lui. Ed nel momento in cui lei comincia ad aprire il suo cuore che a Saegusa appare un'altra ragazza, giovane e bella che gli racconta del passato di Ayano, delle sue debolezze. E aprendosi Ayano ritrova quello che lei stessa aveva rimosso dalla memoria, non è più una donna in carriera, si trova in un piccolo ospedale, saegusa è il suo medico e lei è finalmente guarita.

- Il pesce Arcobaleno: Sari è una bambina, le piace disegnare, le piacciono i colori, ma allora perchè quando disegna non può usare i colori che vuole? Sari va alle elementari e sa disegnare benissimo, riesce a disegnare un cavallo partendo dallo zoccolo. sari è una ragazza e frequenta il circolo di pittura, vorrebbe dipingere un corpo nudo. Sari è così abituata a dipingere corpi nudi che non li trova più interessanti. Sari è una donna e vive con il suo compagno di università, un povero inetto spendaccione e nullafacente, non ne puù più. Sari è un'illustratrice professionista adesso, vive da sola. Va alla mostra di una vecchia amica del circolo di pittura, ne hanno fatta di strada da allora. arriva una loro amica con la figlia, la piccola Mayumi. Mayumi disegna un pesce tutto blu, i pesci vivono nell'acqua e l'acqua è blu. sari sorride, " quando disegni puoi usare tutti i colori che ti piacciono". E' così finchè non conoscerai i veri colori di ogni cosa esistente a questo mondo, potrai usare tutti i colori che vuoi. Anche perchè solo adesso ti è concesso farlo... più si diventa grandi meno colori si possono usare.
La Souryu fa un'analisi introspettiva di quttro donne, analizza la loro mentalità, la loro vita. "Oltre il limite", ma esiste poi questo limite? o è solo nella nostra mente? Maki, Ryoko, Ayano e Sari sono oltre il limite perchè sono diverse, perchè pensano con la loro tensta, perchè vivono la vita, perchè sono capaci di rinascere... forse è proprio questo il limite che intende Fuyumi souryu.


In definitiva un volume bello e accattivante come tutte le opere di questa autrice ^.- Ampiamente consigliato.


SPOILER (click to view)
[Recensione vecchierrima fatta me per il mio vecchio blog di Splinder]
 
Top
°Galya°
view post Posted on 14/3/2008, 20:27




Anche questo ce l'ho...
Mmh... A dire il vero quelle storie non mi hanno detto molto, ma la sola bellezza dei disegni non mi ha fatto pentire di averlo comprato. ^_^
 
Top
kaneka
view post Posted on 3/5/2010, 21:41




Per me invece sono state storie di grande impatto almeno alcune, non tutte naturalmente, ma di sicuro quella che da il titolo a volume si!!! :wub: :love:
 
Top
2 replies since 14/3/2008, 20:09   1536 views
  Share