Kushiel's Legacy ~ Jaqueline Carey's Saga First Italian Forum {Since 27-12-07}

Twilight, Stephenie Meyer

« Older   Newer »
  Share  
Drucilla
view post Posted on 25/2/2008, 17:10





Se qualcuno non l'ha letto, lo prenda perché è straordinario.

Editore: Fazi
Pagine: 412
Prezzo: Euro 16,50
Autore: Stephenie Meyer

L’incipit della storia ci lascia con il fiato sospeso e ci fa presagire che la vicenda che ci apprestiamo a leggere non ci racconta una di quelle classiche relazioni adolescenziali tipiche delle high school della provincia americana. La storia di Bella e Edward è una storia d’amore diversa. Bella è una ragazzina sveglia e un po’infelice, che dopo il divorzio dei suoi genitori decide di andare a passare un po’di tempo con il padre a Forks, la città più piovosa e fredda d’America, dove il sole non batte mai. Edward è un ragazzo molto introverso, inquietante e incredibilmente bello, che attira l’attenzione di Bella dal primo momento.

La vicenda esploderà quando Bella incuriosita dalle strane abitudini e da un atteggiamento spesso ambiguo del suo nuovo compagno di scuola, scopre che Edward, l’incredibile ragazzo dalla pelle d’avorio, è un vampiro. Dopo questa rivelazione il magnetismo del libro aumenta esponenzialmente e sarà impossibile smettere di leggere. L’amicizia iniziale tra i due ragazzi presto si trasforma in un sentimento travolgente che lascerà i due attoniti e senza parole, più cresce il loro sentimento, più i loro corpi si avvicinano e più Bella è in pericolo. Edward è un vampiro buono che si sfama solo col sangue degli animali, ma è pur sempre un vampiro. La scrittura incalzante della Meyer ci accompagna in un viaggio incredibile, in un mondo di leggenda che in alcuni istanti ci appare reale e vicino. L’amore tra Bella e l’ammaliante vampiro è fortissimo, lui è disposto a tutto per lei e lei sacrificherebbe la sua vita mortale per stargli sempre accanto. Il ritmo incalzante degli avvenimenti porta velocissimamente il lettore alla fine…ma la storia non finisce qui.

P.S. Quello che ho scritto non è farina del mio sacco, ho riportato una recensione

Più di qualcuno mi aveva parlato bene di questo libro, ma senza rendergli appieno merito. Credevo fosse la solita storiella, anche se con un vampiro. Invece il ritmo, la trama e la narrazione fanno sobbalzare il cuore ad ogni capitolo... forse sono ancora un po' intossicata dalla presenza di Edward :wub: ma ve lo consiglio caldamente!
 
Top
°Galya°
view post Posted on 2/3/2008, 20:44




Letto, letto!!
Magnifico!
Quello che più mi è piaciuto dei tre!!

Edward... :wub2:
 
Top
Emy tra le Balle di Fieno
view post Posted on 3/3/2008, 19:42




*sorrisone*
Posso andare ancora una volta controcorrente? Lo giuro, non lo faccio apposta...mi viene naturale XD

Onestamente non riesco a contestualizzare (diciamo così) il successo che Twilight ha avuto e sta avendo. Non dico che non sia giusto o meno (...se vende Moccia con i suoi...pezzi di carta scribacchiata - libri non posso, non riesco a chiamarli <_< -...e se vende la Troisi, che comunque è meglio di Moccia...), solo che onestamente, dopo aver letto Twilight qualche mese fa (e dopo due anni di pressioni psicologiche atque morali da parte di un'amica in particolare :P ), ancora non capisco il perché di tutto questo successo. Sarà che sono strana io - probabilmente è così.
Premetto che ho letto solo Twilight (perché più di 9 euro io non ce li spendo per questa saga, di sicuro XD quindi o mi fanno avere l'economica - anche se dovrei avere l'e-book del secondo - oppure vivrò felice lo stesso), fino ad adesso.
A mio modesto avviso, l'idea di base non era malaccio (anche se non è che fosse tutta questa originalità, in fin dei conti, ma per carità, un'idea anche banale può essere scritta e resa perfettamente ^^), lo stile è nella media (meglio della Troisi XD di Moccia non parlo nemmeno, lui i congiuntivi non sa quali strane bestie siano e nelle interviste non fa che parlare in romano ed anche abbastanza spinto - e giuro che la cosa non mi rende orgogliosa delle mie origini romane), il punto, secondo me, è che in quel libro, dopo l'incontro tra Bella ed Edward...non succede nulla :blink: nulla di rimarcabile, perlomeno, fino all'ultima parte del libro, quando con la "caccia" si ha una smossa nell'eterno "lui mi piace, ma non oso fare il primo passo; lei mi piace, ma sono un vampiro bello e dannato per cui non vorrei farle del male e comunque non so se potrei resistere al suo profumo etc etc". Io posso anche capire che il libro (la trilogia? :unsure: ) parli di una storia d'amore, ma...il momento dell' "attesa", del "sappiamo, ma non facciamo", che, per carità, è un momento meraviglioso...qui viene protratto fino alla noia. Non so, non riesco a spiegarmi bene, probabilmente.
In secondo luogo...non lanciatemi sassi, rocce e quant'altro, che le scogliere sono belle finché rimangono nella loro ubicazione naturale :lol: , ma...come fa a piacervi Edward? Apparte il mio amletico dubbio sul "Com'è che se io ho le occhiaie non sono meravigliosa?" - sì, sicuramente perché io non sono un vampiro :D :D :D - e "Come fa a non far senso qualcuno che quando lo si tocca è freddo come un cadavere?" - che poi non sarà cadavere, ma comunque è quasi morto, no? XD -...ciò che io ho visto in questo primo libro è stato il classico, classicissimo personaggio bello e dannato, anzi, strabello e stradannato, o per esprimerla meglio XD, ipermegafantasmagoricamentebello (de gustibus...*osserva le occhiaie e le viene la pelle d'oca pensando alla mano fredda come quella di un cadavere *) ed ipermegafantasmagoricamentedannato, che si innamora dell'altrettanto classica ragazza perfetta (perché pure i suoi difetti sono perfetti nella loro imperfezione XD è assurdo XD mi ci sono fatta certe risate XD), quella che in ogni fanfic verrebbe additata e bollata come Mary Sue con tanto di croci - rimanendo in tema - e roghi al seguito; la solita ragazza che prima aveva una vita normale, poi da un giorno all'altro, per chissà quali reconditi motivi, capacità speciali, destini incrociati, predestinati, starcrossed love o quel che è XD, si trova catapultata in un mondo o comunque in una situazione del tutto diversa, che la vede come protagonista (in pratica) di un'intera sequela di non so bene cosa (visto che in Twilight nulla accade prima della caccia :blink: ) e che va puntualmente a finire con il super-bello-figo-e-dannato che, oh, è un classico!, si innamora perdutamente di lei...non oso pensare un ipotetico pargolo come potrebbe venir fuori!
Ma non si dice che gli opposti si attraggono? Quindi, teoricamente, perfetto lui + perfetta lei, come coppia non è che vada granché XDDD
Okay, considerazioni sciocche a parte...
Quel che ho visto in Twilight è stata...neppure una trama appena accennata, solo un abbozzo di una storia d'amore già sentita. Non credo sia completamente da buttare, eppure non mi ha lasciato granché.
Non me ne abbiate, è solo la mia opinione ^^
 
Top
Drucilla
view post Posted on 3/3/2008, 20:02





Ci ho messo un po' ma alla fine sono riuscita a leggere il post per intero...
Secondo me hai fatto bene ad esprimere la tua opinione e ammetto che sei la prima persona che sento esprimere un giudizio del genere ^^ ma ognuno ha i suoi gusti quindi no problem.
Cmq mentre per tu dopo ripetute insistenze, da quello che ho capito, lo hai letto e non ti è piaciuto, a me è successo l'esatto opposto. Me ne avevano parlato bene, anzi, benissimo ancora un anno fa ma io avevo giudicato la storia banale e non mi attirava e alla fine l'ho preso solo per disperazione perché alla Mondadori non c'era nulla e il giorno dopo partivo per Londra.
Forse è stato proprio l'andare a Londra a farmelo piacere... chissà.
Cmq condivido la repulsione all'idea delle mani gelide di Edward... brrr. è l'unica cosa che non riesco ad approvare, forse perché ho perennemente freddo.
 
Top
Emy tra le Balle di Fieno
view post Posted on 3/3/2008, 20:05




Che sia stato l'andare a Londra o meno, i gusti sono gusti e non si discutono ^^ è giustissimo che sia così ^^
Beh, io avevo notato Twilight in libreria verso...la fine del 2005, mi sembra..o comunque prima che 'boomasse' - perdonatemi il neologismo - anche qui in Italia, qualche mese prima, in piena estate, avevo letto un articolo a proposito del libro su di un giornale...e mi aveva interessata un pochino. Poi mi è passata la voglia leggendo il riassunto in libreria e l'opinione non è cambiata ^^'
 
Top
°Galya°
view post Posted on 3/3/2008, 20:42




Sarà che io amo i vampiri... Per questo Edward mi piace. E al diavolo la sua pelle gelida...

Però Emy ha ragione sul fatto della noia. Cacchio, sono tre libri che ce la mena, ebbasta!! Uff...
 
Top
Emy tra le Balle di Fieno
view post Posted on 3/3/2008, 21:41




Ah, quindi non si ferma al primo con quella storia? XD *Emy fa ciao-ciao ai seguiti*
 
Top
°Galya°
view post Posted on 3/3/2008, 21:45




Si ferma al primo? Che, scherzi?? E' già tanto se si danno un paio di baci, credimi... E poi arriva anche il terzo incomodo... Classico triangolo amoroso, direi. Però non posso farci niente, mi piace ugualmente... =_=' Mi sono fatta regalare a natale New Moon ed Eclipse e non sono stati regali affatto sprecati a parte per il fatto che li ho finiti in due giorni, ma lì sono scema io.

E Edward mi piace ancora dopo tre libri... XD
 
Top
Emy tra le Balle di Fieno
view post Posted on 3/3/2008, 21:51




Ma quale scema, se una cosa ti piace è ovvio che sia così XD
Tre libri così? XDDDD *osserva la sua voglia passare sempre di più - già prima era quasi inesistente*
 
Top
°Galya°
view post Posted on 3/3/2008, 22:01




Be', allora... Diciamo che il secondo è stato un tantino noioso per me, forse per la mancanza di Edward... 'Bella ti proteggo perciò me ne vado' Ecco, più o meno così. E lì viene fuori il terzo del triangolo amoroso. Alla fine si ricongiungono dopo varie avventure; e qui devo dire che l'incontro con i Volturi (una sorta di casa regnante dei vampiri) mi è piaciuto tantissimo.
In Eclipse c'è sempre 'sto maledetto triangolo amoroso e alla fine diciamo che Bella non si decide. E che cacchio!! Però il fatto che sono scritti bene (vade retro Troisi e Mocciol-ehm-Moccia) te li fa piacere ugualmente.
Guarda che parlo da appassionata, però sono abbastanza obiettiva, no? XD
 
Top
Emy tra le Balle di Fieno
view post Posted on 3/3/2008, 22:03




Oh, sìsì *.* sei la prima persona davvero appassionata che mi parla riconoscendo alcuni difetti nei libri ^^ (di solito o tentano di malmenarmi o mantengono l'atteggiamento "Tanto non capisci niente -_-" XD oppure li ritengono perfetti, ma quella è già un'altra cosa ^^) ^^
 
Top
°Galya°
view post Posted on 4/3/2008, 20:45




Be', ci vuole un po' di obiettività. Niente è perfetto, nemmeno le nostre cose preferite. A parte le patatine fritte, e su questo non voglio sentire niente! è_é
Io non direi mai che Twilight è perfetto; certo, dei tre è quello riuscito meglio, secondo me, però anche lui ha i suoi difetti. Diciamocelo... ogni tanto Bella con tutte quelle sue seghe mentali fa venire il latte alle ginocchia. Devo dire che per la maggior parte del tempo non mi piace molto come protagonista femminile; per la maggior parte, badate bene, perchè nonostante tutti i suoi contorsionismi mentali (se così si possono chiamare...X°°D) be', non riesce comunque a farmi schifo, non so perchè ma è così. Bella non sarà perfetta... Non lo è, chiaramente, ma... Diciamo che accanto a Edward sta bene. Forse perchè lui è abbastanza perfetto per entrambi!! :woot: :wub: Ok, adesso ci ricasco nell'adorazione per Edward, vabbè... Comunque il mio personaggio preferito femminile è Alice, assolutamente!! ^_^

Be', ora la smetto... Scusate... ^^ Comunque presto tornerò a parlare di Edward... e lì qualcuno mi bannerà seduta stante! Bye bye
 
Top
Angeline
view post Posted on 7/3/2008, 16:19




CITAZIONE (°Galya° @ 4/3/2008, 20:45)
Be', ora la smetto... Scusate... ^^ Comunque presto tornerò a parlare di Edward... e lì qualcuno mi bannerà seduta stante! Bye bye

nooo stai scherzando??? io per parlare di quel fantastico essere di nome Edward sono sempre disponibile.. anche se questo post mi era sfuggito.. morale della favola sono daccordo con Galya.. nel senso che per me è una trilogia fantastica..però riconosco i difetti, il fatto che non vanno mai al sodo, è perchè Twilight nasce come un libro per adolescenti..e in America badano molto a non "shoccare" gli adolescenti.. secondo me è assurdo..
per il fatto del corpo freddo e delle occhiaie.. i vampiri sono sempre affascinanti, sono descritti come creature stupende..quindi in teoria non sono per niente brutti, però poi ovviamente ci sono i gusti del lettore, se non piace come genere allora i vampiri sono visti come cadeveri ambulanti..anche se descritti come creature molto affascinanti, per quel che mi riguarda io adorooo i vampiri e il fascino del cattivo :D
Mi piace il modo di scrivere della Meyer riesce a farmi stare incollata alle pagine. I miei preferiti sono twilight e Eclipse..ho snobbato leggermente new Moon per colpa di Jacob..perchè è un pò come ..detto volgarmente..un gatto sui maroni.. è un bel presonaggio ma, secondo me, non doveva mettersi in mezzo alla coppia..eeeh no!! vabbe la pianto con i miei sproloqui..se no vado avanti all'infinito.. :P
 
Top
Emy tra le Balle di Fieno
view post Posted on 7/3/2008, 16:28




CITAZIONE (Angeline @ 7/3/2008, 16:19)
secondo me è assurdo..
per il fatto del corpo freddo e delle occhiaie.. i vampiri sono sempre affascinanti, sono descritti come creature stupende..quindi in teoria non sono per niente brutti, però poi ovviamente ci sono i gusti del lettore, se non piace come genere allora i vampiri sono visti come cadeveri ambulanti..anche se descritti come creature molto affascinanti, per quel che mi riguarda io adorooo i vampiri e il fascino del cattivo :D

Ironizzavo :D
Ma se mi trovassi davanti un ragazzo freddo come un ghiacciolo, mi preoccuperei non poco della sua salute.
O, al limite, della sua circolazione XD
 
Top
°Galya°
view post Posted on 7/3/2008, 20:46




Eh, già, perchè poi se il sangue non circola, come...? No, meglio che non faccia 'sta domanda se no la SociaH mi sputa seduta stante. Dopotutto, a buon intenditor poche parole... Ghghgh :shifty:

Ah, sì... Anche io devo dire di aver snobbato non poco New Moon. Non che la figura del lupacchiotto-Jacob non mi sia piaciuta, anzi. Solo che i triangoli amorosi non-li-sopporto!!! U_U
 
Top
32 replies since 25/2/2008, 17:10   522 views
  Share