Kushiel's Legacy ~ Jaqueline Carey's Saga First Italian Forum {Since 27-12-07}

Scheda Personaggio: Melisande Shahrizai

« Older   Newer »
  Share  
Kit05
view post Posted on 7/2/2008, 23:21




Nome: Melisande

Casato: Shahrizai, il più antico -secondo i suoi membri- dei casati del Kusheht, anche se non quello regnante sulla regione.
Vedova di prime nozze, dal marito ha ereditato alcune tenute.

Aspetto fisico

CITAZIONE
To describe Melisande Shahrizai is, as the poets say, to paint a nightingale's song; it is a thing which cannot be done. She was three-and-twenty years of age at that time, though time never seemed to touch her, either way it flowed. If I say her skin was like alabaster, her hair a black so true it gleamed blue where the light touched it and her eyes a sapphire that gemstones might envy, I speak only the truth; but she was a D'Angeline, and this only hints at the beginning of beauty.

Relazioni familiari:

*sotto spoiler per chi non ha letto la Prescelta e l'Erede*

SPOILER (click to view)
Secondo Marito: Benedicte de la Courcel

Figlio: Imriel de la Courcel



Di lei Delaunay dice
CITAZIONE
Melisande Shahrizai collects hearts as the royal gardener collects seedlings

ma tra tutte le sue relazioni, probabilmente tra le più importanti vi sono quelle con lo stesso Anafiel e quella con Baudoin de Trevalion.

Tra i suoi alleati possiamo citare Isidore d'Aiglemort, Waldemar Selig e Percy de Sommerville.

Unico è il suo rapporto con Phèdre, più volte viene detto che anguisette e persone come Melisande si bilanciano tra loro. Sono i due specchi di una stessa medaglia, unite nel nome di Kushiel.

Crudele, più che cattiva. Senza scrupoli e nonostante questo fermamente seguace del precetto del Beato Elua, Ama a tuo Piacimento, è uno dei personaggi meglio riusciti della Carey.

Con una frase che la rappresenta al meglio:

CITAZIONE
Blessed Elua cared naught for crowns or thrones



Edited by Kit05 - 8/2/2008, 17:24
 
Top
Lady Slytherin
view post Posted on 8/2/2008, 10:21




Che donna! Scheda perfetta, complimenti...
CITAZIONE
Crudele, più che cattiva.

Riassume in pieno Melisande, un pò milady dei tre moschettieri, no?
 
Top
Kit05
view post Posted on 8/2/2008, 17:23




Milady? :unsure: Non c'avevo mai pensato, ma in effetti^^

In ogni caso, credo che il suo essere crudele, ma non cattiva sia il tratto che più la rende un personaggio affascinante; oltre che ad essere quello che la rende una antagonista atipica, ma per questo anche più reale.

Il "dono" di Kushiel, come viene anche ripreso nella seconda trilogia, permette di comprendere le persone (punti di forza e debolezze), ed è solitamente accompagnata anche dalla compassione, compassione che è totalmente assente in Melisande. Ed è questo che la rende crudele, sfrutta le persone che le sono vicine, senza scrupoli né ripensamenti, e allo stesso tempo rimane fedele al precetto di Elua. Lei ama, ama anche le persone ma soprattutto ama l'intrigo, il "giocare", lo sfruttare la sua intelligenza per dimostrare di essere la migliore.

In Kushiel's Scion si discute del cosa sia il tradimento, e
SPOILER (click to view)
Imriel considera che per un Angeline il tradimento più grande sia quello contro l'amore.

E da questo punto di vista, Melisande non ha mai tradito. Ha tradito Terre d'Ange, ma non il suo mettere sopra qualsiasi cosa il "gioco".

In quest'ottica acquisisce ancor più senso la decisione di lasciare in vita Phèdre e Joscelin nel Dardo e la Rosa. Questa scelta, che sarebbe ridicola per qualunque "cattivo" (quante volte in un fantasy ci siamo chiesti perché il cattivone di turno non abbia ammazzato l'eroe alla prima possibilità, invece che stare lì a cincischiare e a perdere tempo?) diventa perfettamente coerente con la personalità e con il credo di Melisande.

*spoiler la Prescelta*
SPOILER (click to view)
Può essere molto interessante vedere come la scala di valori della donna cambi in funzione di Imriel



Si potrebbe anche aprire una discussione sulla pericolosità (e l'egocentrismo di fondo) o meno del precetto del Beato Elua, ma credo che qui sarebbe OT (oltre che prevedere numerosi spoiler su Kushiel's Scion e Justice) ;)
 
Top
Lady Slytherin
view post Posted on 8/2/2008, 18:04




La ritengo un'ottima idea, quella di sviscerare il precetto di Elua, è da proporre!
Ritornando su Melisande, tu hai detto

CITAZIONE
Lei ama, ama anche le persone ma soprattutto ama l'intrigo, il "giocare", lo sfruttare la sua intelligenza per dimostrare di essere la migliore.

niente di più vero, e niente di più affascinante, se mi consenti!
 
Top
_sil_contessa di montreve
view post Posted on 8/2/2008, 22:10




anche io adoro il personaggio di melisande, pur essendo la supercattivona di turno. così splendida e così spietata! l'antagonista d'altronde non poteva essere meno che questo, viste le "particolari caratteristiche" della protagonista stessa! un personaggio riuscitissimo!
mi associo al fatto di aprire una discussione sul precetto di elua, secondo me verrebbero fuori cose molto interessanti!
 
Top
°Galya°
view post Posted on 12/2/2008, 10:53




Oh, Melisande!
L'antagonista perfetta per Phèdre!! *___*
Scheda meravigliosa come sempre!^^
 
Top
kaneka
view post Posted on 2/9/2008, 23:23




Sono d'accordo il personaggio, specie come cattiva, è davvero riuscitissima e vi prego di dirmelo se lo chiedo nella discussione sbagliata, ma secondo voi perchè una persona tanto crudele, non cattiva, ma forse per molti versi immorale( a parte il precetto sul quale concordo anch'io sull'aprire una discussione!!)può avere tanto ascendente su Phedre, che invece per il 'dono' (scusate se l'ho messo tra virgolette ma dopo la maschera....non so più se un dono o più appropriato sarebbe chiamarlo potere, qualità un qualcosa insomma che comporta responsabilità più che vantaggi!!) si danna l'anima perchè sa di ferire tutti quelli che si legano a lei, in primis ovviamente Joscelin!!E' vero lui lo dice che si è innamorato di lei con tutti e due gli occhi bene aperti però!!E allora come può l'antitesi di Lei avere tanto ascendete?Ripeto se è il posto sbagliato dove porre la domanda chiedo scusa però mi piacerebbe se qualcuno lo sa o può darmi una sua interpretazione che me la desse!! image image image

...Comunque la descrizione è riportata alla perfezione, ma questo è ormai un'abitudine no!??! ;) ;) ;)
 
Top
marchese de sade
view post Posted on 6/4/2009, 18:00




può mia cara Kaneka perchè Melisandre è l'altra faccia della mediaglia di Kuschiel ed è per natura dominante e portata ad infliggere dolore quanto Phedrie e riceverlo e goderne.

Jocelain la può amala ed essere disposto a scendere all'inferno per lei ma non la capirà ed accettera mai fino in fondo nel suo essere un Anguisette Melisande si è la sua dominatrice naturale e se la politca e l'odio non le avessero divise in lei Pheadre avrebbe trovato la sua controparte perfetta.
 
Top
ekardiodektos
view post Posted on 25/7/2009, 20:35




scusate l'intrusione, ma mèlisande è la vedova di due mariti [=
 
Top
8 replies since 7/2/2008, 23:21   1034 views
  Share