Kushiel's Legacy ~ Jaqueline Carey's Saga First Italian Forum {Since 27-12-07}

Harry Potter E i Doni della Morte

« Older   Newer »
  Share  
Lady Slytherin
view post Posted on 6/2/2008, 22:03




Non so quante di voi l'abbiano letto... sinceramente l'ho amamto moltissimo prima, ma se prima facevo parte dello schieramento Potty & co. adesso sono decisamnete dal lato Mangiamorte! Adoro i personaggi in Hp, anche se purtroppo i cattivi non li ha sviluppati come si deve. Mi spiego: potevano venire molto meglio, sopratutto Zio Voldy... insomma Potter ha più che altro una fortuna sfacciata, no?

Non so nel settimo, mi è scaduta nel banale, secondo me. in più, a mio dire, si poteva tirare fuori una bella storia, senza aggiungere la storia dei doni della morte, che è abbastanza superflua. Si vede che è solo un espediente narrativo.
i personaggi rimangono uguali, tranne Piton (infatti il capitolo 33 è stato quello che più ho apprezzato), e paradossalmente si arriva ad ammirare Voldy per la sicurezza e la nobiltà del suo comportamento (nobiltà nel senso di eleganza, intelligenza e sarcasmo), quando dovrebbe essere il contrario. Poi mi sminuisce Draco in una maniera assurda, cioè, la sua nemesi per 6 anni e poi il loro rapporto non cambia, rimane statico? Bah... non pretendevo certo che diventasser amanti (anche se c'ho sperato, devo ammertterlo. Meglio lui 1000 volte della lenticchia-femmina) ma quantomeno che avessero un chiarimento.
Oltretutto lascia chiaramente il finale aperto, nel caso volesse scrivere altri libri.
Nel complesso, gradevole da leggere, ma di gran lunga i miei preferiti sono il V e il VI. Questo qui è troppo commerciale.
 
Top
Kit05
view post Posted on 6/2/2008, 22:16




Oh :lol:
Harry Potter & DH porta sempre fuori il peggio della mia acidità :lol:
Il mio pensiero su questo libro è semplicissimo: se la Row voleva tirar fuori qualcosa di decente, avrebbe avuto bisogno di almeno sei mesi di lavoro in più e di una revisione massiccia per mantenere un minimo di coerenza (di caratterizzazione, di sviluppo della trama e di regole su cui si basa la magia nel suo mondo).
A mio parere, DH è di gran lunga il peggiore dei sette libri.
 
Top
Lady Slytherin
view post Posted on 6/2/2008, 22:23




Mi trovi perfettamente d'accordo...
 
Top
°Galya°
view post Posted on 12/2/2008, 11:20




Io in questo ultimo libro ho amato Harry!! *___*
Bellissimo, bellissimo, l'ho adorato quando ha sgridato in quel modo assolutamente fantastico Lupin perchè voleva lasciare Tonks!
Però più che altro... non so, mi sembrava quasi il primo di una lunga serie. Sarà che la Row ha tirato fuori la storia dei doni della morte così all'ultimo senza approfondirla molto e senza nemmeno accennarla nei primi sei.
Be', la trama non era malaccio secondo me, più che altro trovo che abbia trattato in maniera orrenda le varie morti. Insomma, parliamo di Moody ad esempio... Moody accidenti, uno dei personaggi meglio riusciti! E ce lo fa morire così, senza nemmeno approfondire un po'!
Mah!
E Ron e Hermione... ma andiamoooooo!!!! Bleah!!
E Harry e Ginny!!! Ma uffa!!
E Draco stempiato e sposato con la sorella di Daphne!!! O_____O No, dico... Draco stempiato!!!
Vabbè...
Per non parlare dei diciannove anni dopo... Io al posto dei vari pargoli mi aspettavo Lucas&Company... XD
Sì, decisamente la Row poteva curarlo di più, anche a costo di aspettarlo per altri due anni!! ù_u
Però Harry così Slytherin non lo avevamo mai visto!! :love: :woot:
 
Top
Emy tra le Balle di Fieno
view post Posted on 12/2/2008, 12:42




Draco stempiato :lol: *ancora ride*
Io non so, non me la sento di dire che tutto fa schifo nel libro, ma onestamente mi aspettavo molto, molto di più (anche se secondo me già dal sesto si scadeva nel banale). Ancora sono perplessa riguardo alla storia della bacchetta di Sambuco e non solo e poi, scusate, ma la faccenda di Piton e Lily...mi sa proprio di costruito all'ultimo momento. La morte di Remus e Tonks (per non parlare dell'assurdo atteggiamento di Remus, uomo adulto - si presume)...boh.
Poi...mboh. Che commento pregnante XD
Sono mesi che provo a formulare un parere, ma non ci riesco...forse perché non voglio riuscirci? :lol:
(E lo so che è un'idiozia, ma a me, comunque, è mancata Hogwarts :cry: )
 
Top
Kit05
view post Posted on 12/2/2008, 12:51




CITAZIONE (°Galya° @ 12/2/2008, 11:20)
Bellissimo, bellissimo, l'ho adorato quando ha sgridato in quel modo assolutamente fantastico Lupin perchè voleva lasciare Tonks!

Avrei strozzato Lupin con le mie mani <_<
Merlino! Ha 40 anni! Ha sposato Tonks qualche tempo prima, avrà perlomeno già pensato alla possibilità di essere padre. O è ancora più stordito di quel che sembra? :blink:

CITAZIONE
Be', la trama non era malaccio secondo me, più che altro trovo che abbia trattato in maniera orrenda le varie morti. Insomma, parliamo di Moody ad esempio... Moody accidenti, uno dei personaggi meglio riusciti! E ce lo fa morire così, senza nemmeno approfondire un po'!
Mah!

La trama, per me, semplicemente non c'è. C'è un accozzaglia di avvenimenti, di deus ex machina e affini per spostare la comitiva dal punto A al punto B, situazioni mal presentate e mal pensate (i tre che si inoltrano nel Ministero senza un piano di fuga, tanto per dirne una).
Per fare un paragone, m'è sembrato che la Rowling si sia comportata come quando io in cucina tento di creare un nuovo sugo, mettendo ingredienti e quantità a caso. Sì, ogni tanto viene fuori qualcosa di decente, la maggior parte delle volte, meglio lasciar perdere ^_^

Le morti sono quanto di più :sick: ci sia. Buttate lì, senza che inneschino alcun tipo di reazione emotiva in chi è rimasto in vita. L'unico che si merita un minimo di ricordo è Dobby, e anche lui dopo due pagine è dimenticato (e tirato fuori solo per permettere lo scoccare del momento romantico, qualcosa di più banale e scialbo non poteva tirarlo fuori nemmeno a pensarci su anni e anni). Gli altri? Sembrano i nomi spuntati dalla lista della spesa. Edivge? Fatto. Moody? Fatto. E così via.

CITAZIONE
E Harry e Ginny!!! Ma uffa!!

Ginny! :angry: A me Ginny sta abbastanza indifferente, ma cosa ha fatto per essere trattata così nell'ultima parte? Una Ginny che si lascia mettere da parte durante una battaglia, non è la Ginny che lancia fatture Orcovolanti a destra e a manca, e non è nemmeno la Ginny che riorganizza l'Esercito di Silente. E' il fantasma sbiadito della ragazzina impaurita dei primi due libri.
E come la sua, quante altre caratterizzazioni la Rowling ha fatto andare al macero?

CITAZIONE
Vabbè...
Per non parlare dei diciannove anni dopo... Io al posto dei vari pargoli mi aspettavo Lucas&Company... XD

Su questo io non posso concordare, ma sono un caso a parte :D :D
Se devo immaginarmi dei pargoli cresciuti, allora il mio amore va tutto a Sebastian XD

CITAZIONE
Però Harry così Slytherin non lo avevamo mai visto!! :love: :woot:

Non so, per me Harry non è Slytherin, in questo libro. Manca di qualsiasi metro di giudizio universale per cui tutte le azioni si misurano allo stesso modo.
Non è ambizioso né arguto, semplicemente non pensa alle conseguenze delle proprie azioni. <_<
 
Top
°Galya°
view post Posted on 15/2/2008, 19:05




CITAZIONE
E come la sua, quante altre caratterizzazioni la Rowling ha fatto andare al macero?

Tante, troppe, Ila, davvero... Ripeto... ha scritto troppo in fretta e troppo per accontentare i fan smaniosi che non vedevano l'ora di leggere l'ultimo capitolo. Mah, non so; forse i soldi le hanno dato alla testa o forse anche lei voleva finirla. Però... ha anche detto che probabilmente c'è in ballo un ottavo libro... Vedremo cosa butterà giù. O forse no... non so se comprerei un altro libro scritto da quella che era una delle mie scrittrici preferite... fino al Calice di Fuoco. Poi man mano è caduta.
C'è da tener conto, però, che sono anche cresciuta con i suoi libri... Mah, vedremo cosa butterà fuori la sua mente. -_- <_<

SPOILER (click to view)
Davvero ti sta indifferente?, Ginny A me lo starebbe (oddio, si dice??) solo sotto tre metri di terra... XD
 
Top
6 replies since 6/2/2008, 22:03   131 views
  Share