Kushiel's Legacy ~ Jaqueline Carey's Saga First Italian Forum {Since 27-12-07}

Il momento più triste

« Older   Newer »
  Share  
Moirin
view post Posted on 15/9/2009, 21:00




non sai quanto ti capisco!!!! :D
 
Top
marchese de sade
view post Posted on 21/9/2009, 13:45




Perchè trovate triste il fatto che riprenda il serivzio a Namah ?

é la sua vocazione ed il suo destino non ci può fare nulla Joceline quando ha acettato di stare con lei sapeva a cosa andava incontro e non le poteva chiedere di essere diversa perchè sarebbe come chiedere ad un uccello di non volare.

Lei è una prescelta degli dei ne più ne meno e non può che compiere il suo destino (come lei stessa capisce nella Maschera e le Tenebre) quando è chimata alla prova di Dursanga.


 
Top
Moirin
view post Posted on 21/9/2009, 14:51




sono triste non tanto per il fatto che lei riprenda il servizio a Naamah, quanto per la sofferenza di Joscelin... ma comunque hai ragione, lui era perfettamente consapevole della sua scelta.
 
Top
marchese de sade
view post Posted on 22/9/2009, 14:27




lui soffre non per lei ma perchè nonostante il suo amore non la acettarà mai per ciò che è ci sta insieme la ama ma lo fa soffrendo perchè nel profondo del suo cuore la ama ma non acetta serenamente ciò che lei è

 
Top
Anguissette
view post Posted on 24/9/2009, 20:29




Anche per me i momenti più tristi sono stati fondamentalmente la morte di Delaunay e Alcuin, e i momenti di amarezza in cui Hyacinte capisce (e decide) di dover rimanere sull'isola...questo mi ha provocato proprio un senso di vuoto.
 
Top
sistolina
view post Posted on 22/2/2010, 22:05




Assolutamente la morte di Delaunay e Alcuin...per quando mi renda conto che era perfettamente funzionale alla trama e non un gesto sadico volontario per infliggerci sofferenza, mi fa sempre stare male rileggere quelle scene...
 
Top
S y b e l l e
view post Posted on 22/3/2010, 22:47




Mi associo a tutti quelli che hanno detto la morte di Delaunay e Alcuin.
Ma anche la separazione tra Hyacinthe e Phèdre.
Un pò anche i momenti in cui lei pensava al suo strano rapporto con Melisande,al potere che quest'ultima esercitava su di lei.
 
Top
kaneka
view post Posted on 10/5/2010, 20:11




Ovviamente sono d'accordo con chi ha detto della morte di Alcuin e Delunay, ma a me ha messo molta tristezza anche quando Phedre spia la riunione degli skaldi sopra le travi della capanna e constata come, anche se ha stretto un forte legame con la donna che deve sposare Gunter (di cui al momento vi chiedo perdono perchè non ricordo il nome), che poi è quella che gestisce le donne di quella tribù, constata comunque che anche lei grida come gli altri all'invasione, alla morte e alle violenze che deriverebbero dalla guerra che vogliono portare su Terre D'Ange!! Questo ferisce Phedre perchè invalida in buona parte il legame di surreale accordo che avevano instaurato!! Gli skaldi avevano deciso e nemmeno l'appurare quanto gli angeline non fossero poi così male non basta loro per almeno contestare il proposito della distruzione!! Lo so forse è un passo poco importante, ma a me ha messo tanta tristezza!!!
 
Top
Moirin
view post Posted on 10/5/2010, 20:52




si, in effetti quel passaggio ha messo tristezza anche a me perchè era come se Phèdre e Joscelin avessero trovato una loro dimensione nell'accampamento, seppur surreale, e quella riunione ha fatto tornare in loro la consapevolezza che lì all'accampamento erano pur sempre prigionieri...
 
Top
kaneka
view post Posted on 11/5/2010, 10:13




Già Già!! Sapete, me lo sto rileggendo e devo dire che è molto forte anche la tristezza di tutto quel periodo vicino alla svolta
SPOILER (click to view)
con la morte di Alcuin e Delunay

in cui lei è gelosa di Delunay e frustrata dalla segretezza di quello che non le dicono!! Per non parlare dell'annullamento della notte più lunga passata con Melisande!! E' dilaniante forse quanto quel periodo nella Prescelta in cui
SPOILER (click to view)
lei va coi patroni per non sentire la lontananza sempre maggiore che si sta aprendo tra lei e Joscelin

Nella Maschera non c'è un periodo così o forse è solo spostato molto più avanti, no?!?!?!?!
image image image
 
Top
Moirin
view post Posted on 12/5/2010, 21:48




Nella Maschera non saprei... si c'è il periodo di Darsanga, ma non so se ti riferisci a quello....
 
Top
kaneka
view post Posted on 13/5/2010, 09:07




Si si esatto mi riferivo proprio a quello!! Anche erchè credo che non ci sia mai stato momento, anche negli altri libri, in cui lei fosse così disperatamente sola!! Si con Kazan c'era stato timore, paura, forse anche delusione e frustrazione per il tradimento ma

SPOILER (click to view)
A darsanda c'è proprio una disperazione nella quale, lo dice anche Kaneka, la speranza uccide più velocemente della paura, ed il tradimento ancora più velocemente!! Non c'è un secondo in quel periodo in cui non tema, visto anche quant'è odiata di essere tradita!!


In confronto a tutto quello (vedi spoiler) credo che qualsiasi prova che affronta nella sua prima avventura sia nulla!! Ovviamente sono cinvinta che senza queste esperienze prima non sarebbero, nè lei nè Joscelin, riusciti a superarla Darganga!! Non credi anche tu!?!?
 
Top
Moirin
view post Posted on 13/5/2010, 20:27




si si, lo credo anch'io, senza tutto quello che avevano passato prima non sarebbero mai riusciti a superare Darsanga!
 
Top
°Narciss_Camui°
view post Posted on 19/5/2010, 20:19




Io ho pianto quando Alcuin è morto. Davvero mi piaceva così tanto come personaggio...è stato straziante.
Poi la parte dove Walemar Selig stava squiando Phedre e Joslin voleva fare il terminus...mi sono sentita male ç_ç
 
Top
kaneka
view post Posted on 24/5/2010, 17:02




Effettivamente quel pezzo in cui Phedre viene quasi spellata viva e Joscelin si batte è tremendo, ma confesso, all'inizio di averla pensata esattamente come Phedre
CITAZIONE
Nessuno accennò a prestarne uno a Joscelin, il quale rimase sul riposo cassiliano, con soltantoi bracciali d'acciaio a proteggerlo. M'nchinai - sanguinante e piena di dolore - e nel mio animo imprecai contro di lui. Che Waldemar Selig li sconfiggesse oppure no, non aveva importanza; non era tanto sciocco da gettare al vento una vittoria per una questione d'onore. Avrebbe spezzato Joscelin...o, peggio ancora, avrebbe usato me per farlo. Joscelin, Joscelin,pensai mentre le lacrime mi scorrevano libere sul volto.L'hai fatto - l'hai fatto sul serio! -e ci hai fatti ammazzare tutti con quel tuo dannato voto!

per poi amarlo immesamente quando era pronto ad eseguire in terminus!!! Joscelin!! :wub: :wub: :wub: image
 
Top
31 replies since 25/5/2009, 19:28   703 views
  Share