Kushiel's Legacy ~ Jaqueline Carey's Saga First Italian Forum {Since 27-12-07}

Phèdre&Joscelin

« Older   Newer »
  Share  
°Galya°
view post Posted on 13/6/2008, 14:09




Parliamo pure il libertà della nostra coppietta preferita! ^__^
Di quando si sono conosciuti, di quando si sono amati e odiati. Del perchè ci piacciono. Di quello che volete voi.

Per chi ha letto il 3° libro: mettere i propri pensieri sotto SPOILER, per favore, non tutti l'hanno letto.
 
Top
Emy tra le Balle di Fieno
view post Posted on 15/6/2008, 18:56




Io dico solo che Joscelin è un santo, un vero santo :lol:.
E che, tra le varie 'forme' di amore della trilogia che Phèdre conosce, quello che prova verso Joscelin è di sicuro, secondo me ^^, quello più profondo, più completo.
Non so vederli separatamente (anche se all'inizio, con Joscelin appena arrivato a casa di Delaunay mi facevo certe risate... XD).
 
Top
°Galya°
view post Posted on 16/6/2008, 09:00




CITAZIONE (Emy tra le Balle di Fieno @ 15/6/2008, 19:56)
Io dico solo che Joscelin è un santo, un vero santo :lol:.

Verissimo. -_- Pensando alla mentalità con cui è stato cresciuto, non so davvero come faccia a sopportare il lavoro di Phèdre, soprattutto all'inizio. Ma si sa, l'amore supera tutto! -_-

CITAZIONE (Emy tra le Balle di Fieno @ 15/6/2008, 19:56)
Non so vederli separatamente (anche se all'inizio, con Joscelin appena arrivato a casa di Delaunay mi facevo certe risate... XD).

Quoto. Lui non capiva lei, e lei non capiva lui, ma alla fine direi che si sono capiti alla perfezione. Ormai la loro è una vita di compromessi, ma sono felici. ^_^
 
Top
Angeline
view post Posted on 16/6/2008, 12:46




siii all'inizio era troppo divertente, ovviamente quoto JOSCELIN SANTO SUBITO! delle volte Phedre è davvero odiosa con lui. :furib:
Che ne dite invece della scena della grotta?? non è stato tenerissimo? :wub: :wub2:
 
Top
°Galya°
view post Posted on 16/6/2008, 19:17




Sì, vero, Phèdre certe volte non la sopporto per come si comporta con lui. Sembra quasi non capire quanto lui soffra per lei, e quanto ci sta male per il suo 'lavoro'. Ma alla fine si amano non c'è nulla da fare!

Ah, la scena della grotta rimarrà per sempre una delle migliori di tutta la Saga! ^__^ Ha coronato un sogno.
 
Top
kaneka
view post Posted on 9/7/2008, 23:01




Si è vero ragazze lei a volte è odiosa ma, specie nel secondo, non è che il nostro Joscelin (prettendo che lo amo, lo adoro e ritengo che sia uno degli uomini più affascinanti che siano mai stati immaginati!!)dimostri questa grande coerenza!!Ha scelto lei ed il voto che li lega, ma si ostina a negare l'unico modo in cui potrebbero stare insieme!!Lui, come la nostra cara autrice ci ripete spesso, è molto bravo a darle quel piacere che lei cerca, anche molto vicino a quella che lei stessa definisce la sua maledizione!!!No, a mio parere Joscelin conquista davvero la coroncina di santità nel terzo quanto finiscono in quell'inferno e lui è costretto a vedere, cosa che non era mai accaduta (e qui ci sarebbe da chiedersi se siano peggio le immagini che uno può vedere o quelle che può immaginare!!!)mentre la sua Phedre si cede al peggiore dei mostri per fermarlo!! (E' forte come la Carrey abbia fatto si che tutti coloro che vogliono distruggere o minare ciò che di buono circonda la protagonista finiscano sempre per fare il medisimo errore: sottovalutarla!!!Da Selig al pirata, dal tiranno e sì, secondo me persino a Melisande!!!
Comunque sicuramente le scene che mi piacciono di più (a parte quella nella grotta che considero dolcissimissima!!) sono sicuramente l'arruolamento di JOscelin ed il suo primo incontro con lei: spassosissimo!!!
Ma stupendo io ritendo che sia anche il momento in cui lui le dice che si è innamorato di lei con tutti e due gli occhi ben aperti e che sa perfettamente chi sia!!Questa spiegazione io credo che sia la più bella dichiarazione che le potesse fare!!
Concludo aggiungendo che sì non è affatto facile capire il loro rapporto persino per un angeline (mi verrebbe da dire figurarsi per noi!!), ma è Phedre stessa che lo spiega ad Imriel: ci sarenno volte gli preannuncia, in cui arriverà ad odiare Joscelin perchè sa, vede e non fa nulla!!
Ne sono assolutamente convinta non esiste amore più grande!!(Personalmente va a paragonare, se non superare vista- grazie alla Carrey la durata - l'amore incondizionato di un'altra coppia che io amo molto che sono Oscar ed Andrè!!)
 
Top
marchese de sade
view post Posted on 6/4/2009, 18:10




il lato tragico del loro amore che è vero grande e purò è che con tutto il suo amore Jocelin non potrà mai dare Phardiè quello che il suo essere brama ne potrà mai accetare fino in fondo ciò che lei è ed amarla per qyesto soppoterà con amore e stoicismo ma non comprenderà mai la domanda fondamentale che percorre tutti i libri: perchè ?
 
Top
Moirin
view post Posted on 11/4/2009, 15:13




sono d'accordo sul JOSCELIN SANTO SUBITO!! anche io penso che la scena della grotta sia molto tenera anche se la mia preferita in assoluto è quella al laghetto in La maschera e le tenebre quando
SPOILER (click to view)
Joscelin e phèdre rifanno l'amore per la prima volta dopo Darsanga, è bellissimo perchè riscoprono tutta la bellezza e la passione del loro amore!

E poi è fantastico anche il finale della prescelta. quando Joscelin le dice che non potyrà mai stare senze di lei e lei lo presenta Ysandre e Drustan come suo consorte! Per non porlare di quando si ritrovano nella Prescelta quando Phèdre torna alla Serenissima dopo il lungo periodo passato con Kazan Atrabiades...
praticamente amo ogni loro scena perchè amo questa coppia!!! (e lui in particolare!!!:) )
Io credo che siano una coppia completa in quanto sanno superare e accettare le loro differenze perchè il loro amore è la cosa più grande epiù importante
 
Top
marchese de sade
view post Posted on 11/4/2009, 17:25




So di essere controcorrente ed in netta minoranza :lol: ma io non credo che l'amore di Phère e del Cassiliano sia "l'amore perfetto" della serie (per certi versi lo è più quello di Ysandre e Drustan).

Non nego che il Cassiliano la ami di un amore fortissimo che è stato in grado di sopravvvivere ad una prova terribile come quella di Dursanga ma non è e non potrà mai essere completo.

Per amore di Phadre Iceline accetterà quello che lei fa che non è un semplice "lavoro" ma la sua natura ed una vocazione oserei dire religiosa

SPOILER (click to view)
del resto proprio a Dursanga si capisce che il vero motivo per cui Phedre è nata la sua grande missione per conto di Kushel era appunto impedire l'ingresso di Angra Maynu in questo mondo tramite il Signore della Morte


Lui lo tollererà e lo accetterà ma non capirà mai e del resto non potrebbe non avendo lo stesso tipo di vocazione: sarebbe come pretendere che un pesce capisca cosa si prova a volare.

SPOILER (click to view)
del resto la sua frase alla fine del secondo libro è esplicativa non dice io ti comprendo ma dice io acceterò che tu ti prenda quanti patroni ed amanti vuoi perchè preferisco dividerti che non averti per nulla



Io capisco che Jucelin abbia fascino perchè è il cavaliere che per amore accettera e sopporta di tutto molto più di quanto sarebbe umano chiedere ma lo fa perchè questa è la sua natura cosi come Phedre vince le sue battaglie con l'arrendevolezza e non con la forza.

Però io credo che la sua anima gemella alla fine sia Mleisande e questo secondo me è dimostrato da un episodio del terzo libro

SPOILER (click to view)
quando Melidande e Phedre si baciano e Phedre vede grazie al potere del Vero Nome di Dio tutti gli infiniti mondi del possibile e tutto ciò che sarebbe potuto essere ma non è stato a causa delle sue scelte e delle decisioni degli altri dice chiaramernte che la persona sempre presente in ogni sua vita e sempre legata a lei in un modo o nell'altro è Melesande Jocelin non lo nomina neanche. In questo mondo Jocelin è il suo amore ed il suo compagno ma la persona a cui lei è legate sempre e comunque in ogni universo possibile è Melisande alle volte quessto rapporto è oscuro altre volte dolce ma c'è sempre e comunque perchè è la sua anima gemella a lei legata da fili invisibili ed eterne


Inoltre è la vocazione di Phedre è amare ed anche se Jocelin è il suo Compagno Perfetto ella amerà almeno altri due personaggi nel corso della storia.


SPOILER (click to view)
uno ovviamente è Hyacinte e per un attimo la bilancia tra lui e Joceline è stata in bilico ad Alba prima che lui si sacrificasse e diventasse il Signore dello Stretto l'altra è Nicole de L'Enver che per Phedre tradirà il suo segreto di famiglia è che sarà l'unica persona a ricevere da Phedrè il pegno dell'amante inoltre leggendo tra le righe del loro incontro si può dedurre che lei è l'unica (a parte Melsindre) con cui Phedrè fa certi giochi non per il servizio a Namah ma per puro piacere personale e da qui il Pegno che le dona


Inoltre io credo che Phedre in qualche modpo tocchi e migliori tutti coloro che entrano in contatto con lei e questo sia parte della sua natura.

Esmpio eclatante è quello di Saverio Stregazza chje lei rende un uomo e gurisce dal suo complesso di inferiorità.
 
Top
NimuedelLago
view post Posted on 22/5/2009, 21:08




Io adoro questa coppia...

Quando ho visto Joquelin mi sono fatta un mucchio di risate.. c'è stato l'episodio in cui il Cassiliano viene preso di mira dagli artisti di strada.. e ho ammirato tantissimo il suo coraggio quando erano imprigionati all'interno dell'accampamento di Selig, il capo degli Skaldi.. sono ottimi insieme, perchè sono l'uno l'opposto dell'altro..
 
Top
marchese de sade
view post Posted on 25/5/2009, 13:45




sempre più in minoranza sob ^__^
 
Top
Emy tra le Balle di Fieno
view post Posted on 25/5/2009, 17:00




Uhm, io ho già detto la mia in un'altra zona del forum ^^... dovremmo cercare di non ripetere le stesse cose in topic diversi, ché così ci perdiamo anche noi XDDD *lei ormai è persa* (ed andiamo OT XDDD)
 
Top
kaneka
view post Posted on 3/5/2010, 21:34




Marchese capisco il tuo punto di vista e credo che in parte tu abbia ragione, ma come l'evoluzione della storia ci dimostra, non sempre è detto che le anime gemelle sia destinate a rimanere insieme per tutta la vita!! Io ammiro moltissimo l'amore di Joscelin perchè e' stato in grado di cambiare la sua stessa natura (ed in parte anche quella di Phedre) cosa che Melisande non è mai stata disposta a fare!!!Mai!! Ha sempre pensato a se stessa ed ai propri interessi o piacere non sacrificando nulla per l'amore che ci poteva essere tra lei e Phedre!! Quello che io credo che conti alla fine sia questo!! Si è vero, Melisande sarebbe in definitiva la sua anima gemella, ma ha rinunciato ad esserlo nel momento in cui ha scelto per bene tre volte se stessa!!! Sempre e solo se stessa!! L'amore più grande a mio parere è quello che ti rimane accanto tutta la vita, non quello che ti fa bollire il sanque per pochi istanti e questo credo lo pensi anche Phedre o non avrebbe fatto le scelte che ha fatto!!!!
Per Hyacinte, si è vero, con lui sarebbe stato tutto più semplice per Phedre e la bilancia ha pesato a suo favore per un certo tempo, ma sono le reali scelte che uno fa che determinano il destino!! Un grande professore che ho avuto al liceo ci diceva sempre che la storia non si fa con i 'se' e con i 'ma', che le speculazioni delle possibili varianti sono solo materiale per il fantasy o la fantascienza o in questo caso per le funfiction!!! :D ;)
 
Top
Moirin
view post Posted on 7/5/2010, 20:16




Concordo in pieno con te Kaneka! :)
 
Top
kaneka
view post Posted on 10/5/2010, 18:27




Grasssie Moirin!! Mi fa piacere che -nonostante gli orrori per la fretta con cui ho scritto a suo tempo - io sia stata in grado di esprimere quello che ritenevo!! :P image image
 
Top
14 replies since 13/6/2008, 14:09   379 views
  Share