Kushiel's Legacy ~ Jaqueline Carey's Saga First Italian Forum {Since 27-12-07}

Discussione generale

« Older   Newer »
  Share  
Angeline
view post Posted on 9/4/2009, 16:08




:wub: la migliore citazione in assoluto! e porello dopo Darsanga bisogna farlo SANTO!!
 
Top
marchese de sade
view post Posted on 9/4/2009, 19:38




Io purtroppo non sono un grande fan del Cassiliano.

Perchè penso che sebbene lui e Phardè siano profondamente innamorati lui non potrà mai comprenderla appieno cosi come non capirà mai l'essenza del suo rapporto con Melisande che alla fine è la vera anima gemella di Phaerdè anche se questo si capirà davvero solo in punto del terzo libro che è anche piuttosto in sordina.


Che poi Phaerde per un momento consideri di sposare Saverio e dividere la sua vita è umano e comprensibile perchè con lui potrebbe dividere e relizzare il suo lato di Anguisette che con Joceline non può mai tirare fuori ma che fa parte integrante di lei.

Io ci sono passato con la mia ex ragazza e so cosa significa amare una persona ma non poter mai esprimere una parte di se con lei.


E poi Melisande alla fine della saga ha una sorta di punzione divina che esplica meravigliosamente il concetto di giustizia poetica
 
Top
Emy tra le Balle di Fieno
view post Posted on 9/4/2009, 23:13




Io invece credo che proprio in questo suo "non poter capire" Joscelin sia perfetto per Phèdre. L'amore non è tutto rose e fiori, come tu stesso hai detto, e spesso e volentieri entrambe le parti devono "scendere a patti" (detto così è brutto, ma sono stanca e non trovo altri modi per esprimere il concetto ^^''), entrambe le parti devono sforzarsi un minimo, "cambiare" (notare le virgolette) una parte più o meno piccola di sé per accettare e farsi accettare dall'altro. Accettare quel che l'altro non può "cambiare", ad esempio.
E' proprio nello sforzo che Joscelin ci mette... beh, è proprio lì che è l'amore, e non solo la passione. Con Melisande, poi, è un discorso differente. Non farò spoiler, ma lo dice lei stessa nella saga successiva, riguardo a Phèdre... anzi, attenti allo spoiler...

SPOILER (click to view)
Scrivendo una lettera, lei risponde ad un'ipotetica domanda sul suo aver amato o meno Phèdre... ebbene, dice sì, in un certo senso, ma anche no. Lei, più che altro, conosce e capisce Phèdre. Il che magari cela una forma d'amore differente, ma che non è lo stesso amore che ci può essere con Joscelin. E nel loro caso c'entra anche il fatto che Melisande sia progenie di Kushiel e Phèdre la sua Prescelta ^^


Credo ci siano diverse forme d'amore, ma che quello vero e profondo e, per questo, duraturo... beh, preveda l'accettazione. O meglio, ANCHE l'accettazione ^^. E Joscelin, pur nel suo essere un sant'uomo XD, ne è la prova.

Poi questa è ovviamente solo la mia opinione, ed ognuno ha le sue idee ed i suoi sentimenti... ma a me Melisande ha sempre comunicato, nella sua relazione con Phèdre, più un qualcosa di sensuale e passionale, che amore nel vero senso nella parola. Non fraintendermi: l'amore comprende - e come non potrebbe? - la passione e la sensualità, ma... non si risolve tutto lì.
Beh, la smetto di vanverare e magari vado a nanna ^^
E' interessante, però, leggere di opinioni differenti ^_^.
'Notte ;)
 
Top
Moirin
view post Posted on 11/4/2009, 14:56




Emy sono d'accordo con te, hai espresso bene quello che penso a riguardo!:)
 
Top
Valpur
view post Posted on 7/5/2009, 19:15




Riesumo vecchi post... posso?
Questo è il libro della trilogia che mi è piaciuto di meno... non so, tutta la parte con Kazan mi era un po'ostica, soprattutto il thetalos.
C'è da dire che si riscatta negli ultimi capitoli, dall'arrivo alla Serenissima alla fine. Li rileggo spesso e puntualmente mi emoziono per il ricongiungimento tra Joscelin e Phèdre!
Sarò una voce fuori dal coro, ma Melisande è magnifica, io la adoro nel suo essere una grandissima infame. Solo in questo libro ho iniziato ad apprezzarla davvero, soprattutto quando, durante la discussione con Ysandre...
CITAZIONE
"Non abbiate la presunzione di insegnarmi ad amare!"

(cito a memoria, mi pare fosse così).
Ecco, lì si intravede cosa c'è *sotto*, ed è molto più di quanto si possa pensare.
 
Top
marchese de sade
view post Posted on 8/5/2009, 13:38




Melisande ama a suo piacimento ma ama il potere e l'intrigo ed a questo sacrifica ogni altro amorte compreso quello per Anafiel e Pheadre.
 
Top
Emy tra le Balle di Fieno
view post Posted on 8/5/2009, 16:43




Non credo sacrificherebbe mai l'amore per il figlio.
 
Top
marchese de sade
view post Posted on 9/5/2009, 13:34




Infatti è quello che alla fine la frega ^__^
 
Top
NimuedelLago
view post Posted on 2/7/2009, 16:57




Io lo sto quasi finendo e sono particolarmente colpita dalla figura di Kazan, un pirata che sotto l'aspetto burbero nasconde un cuore davvero d'oro..

Poi avrei schiaffeggiato Marco Stregazza... un odioso pallone gonfiato che voleva soffiare il trono a suo padre.

Melisande.. che dire? è Melisande.. e non c'è nessun aggettivo adatto a lei..
 
Top
Moirin
view post Posted on 3/7/2009, 14:06




anche a me era piaciuto molto il personaggio di Kazan!^_^
 
Top
NimuedelLago
view post Posted on 7/7/2009, 14:23




Io ora sono arrivata quando loro arrivano al bano... Donna astuta la moglie!
 
Top
Moirin
view post Posted on 7/7/2009, 20:18




le donne sono sempre le migliori! :D
 
Top
NimuedelLago
view post Posted on 16/7/2009, 15:25




Ho finito il secondo libro e mi è piaciuto quanto il primo...

Ho apprezzato il coraggio, ho sentito l'ira di Ghislan quando ha scoperto che suo padre era un vile..

Ma secondo voi dov'è il piccolo Imriel?

Niente spoiler del terzo libro..
 
Top
Emy tra le Balle di Fieno
view post Posted on 23/7/2009, 09:58




Ahah, allora non posso rispondere/ipotizzare :P

*i de Somerville puzzosi di mela! XD*

Della Prescelta mi aveva lasciato assolutamente senza parole l'apparizione di Melisande :wub: è... è... meravigliosa. Chi se lo sarebbe mai aspettato? ^^
 
Top
Moirin
view post Posted on 27/7/2009, 08:50




anche a me aveva lasciato senza parole, proprio non me l'aspettavo!
 
Top
34 replies since 19/2/2008, 16:46   549 views
  Share