Kushiel's Legacy ~ Jaqueline Carey's Saga First Italian Forum {Since 27-12-07}

potrebbero mai farne un film?

« Older   Newer »
  Share  
Anemon
view post Posted on 18/5/2009, 07:22




Mi spieghi, Valpurcellina, come potrebbero, televisivamente parlando, spiegare - senza "urtare" troppo il "senso del pudore" (bleahhhh!!!) di quella massa di ex-democristiani che ancora, con non poca influenza, reggon le redini del "Potere" televisivo nazionale - i Precetti degli Angeline? Il Loro modo di vedere la Vita, l'Amore??? Il Sesso è - mi sembra - una componente essenziale della trilogia e, pur non essendo mai esplicitato con scene "eccessive", lo si "respira" in quasi ogni pagina ... Vabbe' che con "ROMA" o "I TUDOR" [per non parlare delle varie "L World" etc. etc. ...] ci si è abbastanza "liberati" anche qui in Italia ... Ma ... non credo riuscirebbero a farne qualcosa di buono, se non "modificando" forse troppo radicalmente il "senso" di ciò che sono Elua, Kushiel e la "Religione" dell'Amore degli Angeline. Finirebbe per diventare - penso - una bella fiction di cappa e spada, nulla di più ...
Secondo me una bella riduzione in più films sarebbe molto meglio ed i mezzi renderebbero molto più "ampio" il risultato [vuoi mettere lo schermo del cinema che ti fa vedere le scene marine o le battaglie con gli Skaldi, rispetto ai pur sempre "grandi" 16:9 a 42 o 50 pollici?!?!?] ... Penso ad Harry Potter ... O alle Cronache di Narnia ...

Condivido peraltro il tuo pensiero sul "Capolavoro" Intervista col vampiro. Lì, però, tieni presente chi c'era: attorucoli da 4 soldi come Tom Cruise, Brad Pitt, Antonio Banderas, Kirsten Dunst, Christian Slater ... Un regista davvero così così come Neil Jordan e la sceneggiatura scritta proprio da Lei, Anne Rice ... Insomma, insomma ... un miracolo, che sia piaciuto, vero?!?!?! [tono ovviamente leggermente ironico... ;-) ] ... pur essendo, in certi punti, ben diversod al libro ...

Insomma, ovvio che l'ideale sarebbe riuscire a vedere qualcosa di simile alla Trilogia del Signore degli Anelli, ma ... non so se si arriverà a tanto ... ;-)

il DRAMP
 
Top
Valpur
view post Posted on 18/5/2009, 12:10




Vero vero Anemon, il problema del sesso c'è sempre e comunque. Ma per farne un film dovrebbe avere ancora, ulteriormente, molto più seguito. E non che ne abbia poco eh, ma i film su libri recenti seguono sempre questa trafila...
 
Top
marchese de sade
view post Posted on 18/5/2009, 13:58




Più che il sesso in se stesso il problema sarebbe il suo mescolarsi con la religione.

Ricordiamoci che Elua è "figlio" di Gesù e Maddalena e che Camael e gli altri sono angeli che hanno violato la castità e sono messi a fare figli con i ortali ecc ecc


E si come la Carey è anche una studiosa di Angeologia il tutto è anche molto molto coerente e preciso con la "mitologia" ebraico- cristiana

In un paese come l'Italia in cui il Vaticano di fatto ha un influenza enorme nonc e lo farebbero vedere manco con il binocolo
 
Top
Valpur
view post Posted on 18/5/2009, 15:15




In Italia ovviamente no, ma non ho mai nemmeno lontanamente considerato una qualsivoglia "italicità" della produzione.
 
Top
Anemon
view post Posted on 19/5/2009, 07:04




In Italia?!?!? Ma ...avete presente LA BUSSOLA D'ORO? Per me - anche se massacrato in fase di post-produzione - resta uno dei più bei Fantasy degli ultimi tempi (Nicole Kidman e Daniel "007" Craig sono perfetti nella parte, la Bambina Predestinata è favolosa (ottima carriera in avvio...) e la sceneggiatura (a parte il finale troppo diverso dal libro) è davvero OK, ma... La trilogia di Pulmann toccava temi troppo scottanti, con quella nemmeno tanto velata critica al Potere della Chiesa (potere politico, si basi!!!). Risultato: non solo il massacro del film in fase di post-produzione, ripeto, per poterlo far circolare liberamente, ma anche il "niet" definitivo ai sèguiti, nonostante un più che decoroso successo cinematografico ... Perchè, ovviamente, la gente avrebbe cominciato a pensare ...

[spesso mi chiedo come abbiano fatto a far circolare liberamente un fil come "LA STORIA INFINITA". Provate a rivedervi, se vi capita, la battaglia finale, il dialogo fra la Bestia ed il Piccolo interprete principale. Ascoltate bene il dialogo fra i due, quando si parla dei Potenti ... Non aggiungo altro.].


Il Vaticano possiede un Potere che va ben oltre l'Italia, Valpurcellina. Non voglio essere anticlericale, per carità, ma ... il Potere Politico di quello ...Staterello è davvero tanto, credetemi...

Ripeto, la riduzione cine/televisiva dei Nostri Eroi sarebbe una bellissima avventura di cappa e spada ... Se e quando la facessero ...
 
Top
Moirin
view post Posted on 19/5/2009, 20:48




mah, secondo me un film non riuscirebbe a rendere tutte le tematiche del libro... non riuscirebbe a interpretare bene tutti i temi come il sesso, la religione, l'ideale "ama a tuo piacimento"... sarebbe bellissimo un film ma secondo me c'è il rischio di ridicolizzare la storia del libri...
 
Top
Valpur
view post Posted on 19/5/2009, 22:05




Anemon, se vuoi essere anticlericale con me sfondi una porta aperta X
 
Top
Anemon
view post Posted on 20/5/2009, 07:13




Valpurcellina, non ho nulla contro la Chiesa, anzi, pur non essendo un Credente convinto, confido più nella Cristianità che nel tentativo patetico di "abbraccio" comunitario che si sta facendo ora [diciamo che l'Islam - per citare un esempio "a caso", non mi sta molto simpatico, anzi...], con ogni mezzo mediatico. Ma, in sintesi, mi dà molto fastidio che la Chiesa entri con tanta prepotenza nel discorso Politico, con quell'aria sorniona e paternalistica che La contraddistingue da secoli ... Diciamo che sono abbastanza allineato col pensiero della compianta Oriana Fallaci... Il discorso sarebbe lungo e rischia di diventare innanzitutto "off" rispetto al luogo ove ci troviamo (chiedo scusa a Galy quale Rappresentante della Leadership) eppoi troppo ampio per essere discusso in poche righe. Comunque, cercando di tornare al tema primario, direi che la Religione - per chi ci crede - è importante, prova ne sia che correttamente la Carey ha creato uno Stato "fondato" sulla Religione, una Religione che, se da un lato (prova a pensarci un po'...) potrebbe essere "trasferita" nel Mondo Reale, attualizzata ed osannata da Molti [... ehm ehm ... Ovviamente con limiti che la nostra "crescita" sociale impone, rispetto ai "tempi storici" di Phédre & C.], dall'altroimmàginati con quanta forza dissuasiva verrebbe osteggiata e condannata non solo dalla Chiesa, ma da almeno altre tre-quattro Potenti Gilde Religiose Mondiali ... :rolleyes:
E pel momento mi fermo qui [se non definitivamente, perchè "minacciato" dai "Nostri" Guardiani...]

il DRAMP
 
Top
Emy tra le Balle di Fieno
view post Posted on 20/5/2009, 09:10




*legge tutto e continua a pensare che la produzione di un film sarebbe poco probabile... e che lei ne è solo che felice XD*
 
Top
NimuedelLago
view post Posted on 22/5/2009, 20:49




Anche io credo che un film tratto dalla saga della Carey crea un pò di problemi.. è un fantasy angelico che ha scombussolato, almeno per me... è un libro che va vissuto nella mente, goduto con l'anima prima e poi con gli occhi...
 
Top
24 replies since 13/1/2008, 16:43   476 views
  Share